FTSEMib, rialzo a due cifre nel 2024
È proseguito il trend positivo dei principali mercati azionari internazionali (con la sola eccezione della borsa di Parigi), che hanno consolidato la tendenza mostrata nell’esercizio precedente. I mercati hanno apprezzato il cambio di politica monetaria delle principali banche centrali, che hanno iniziato a tagliare i tassi di interesse. Il FTSEMib ha beneficiato nuovamente del rally dei titoli bancari e ha terminato il 2024 a oltre 34mila punti. (SoldiOnline.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Durante l’anno, infatti, il principale indice di Milano, il Ftse Mib, è cresciuto del 12,6%, spinto soprattutto dalle performance del settore bancario che nell’arco del 2024 ha conquistato la scena sia a livello nazionale, che europeo, come dimostra l’assalto di UniCredit alla tedesca Commerzbank. (Forbes Italia)
L’indice Ftse Mib, principale benchmark di Piazza Affari, ha registrato una performance positiva dell’11,9%, secondo anno consecutivo di rialzo e terza migliore Borsa d’Europa, riflettendo un clima di ottimismo che ha coinvolto diversi titoli leader del listino milanese e aprendo alla riscoperta di società rimaste indietro nei mesi precedenti. (Corriere della Sera)
PREMIATO L’INVESTIMENTO AZIONARIO TRAMITE ETF E FONDI PARTECIPARE AL RIALZO DI LUNGO TERMINE DELLE BORSE (financialounge.com)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Vittoria Leoni 02 gennaio 2025 (Liberoquotidiano.it)
Sono questi alcuni dei verdetti del mercato azionario italiano al termine di un anno scandito da eventi cruciali come l'avvio di un ciclo di allentamento da parte delle banche centrali, la corsa a dotarsi di sistemi di intelligenza artificiale, l'escalation delle tensioni geopolitiche e la vittoria di Donald Trump alle presidenziali Usa. (Avvenire)