Tumore ovarico: perché la stragrande maggioranza delle pazienti scopre tardi la malattia, come Bianca Balti (e che cosa si può fare)

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

«I sintomi di questa neoplasia sono subdoli, tardivi e sempre molto sfumati», spiega il Professor Massimo Di Maio, Direttore Oncologia Universitaria Ospedale Molinette - Città della Salute di Torino. «Possono presentarsi come malessere generale, gonfiore addominale, dolori al basso ventre e perdite irregolari». E c'è di più. «Il tumore ovarico non presenta una frequenza particolarmente alta sui tipi di neoplasie che colpiscono le donne: diciamo che si colloca fra il settimo e l’ottavo posto, sicuramente dopo il tumore alla mammella, al polmone e al colon retto», aggiunge il Professor Francesco Rivelli, presidente di LILT - Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori - Bologna e Responsabile chemioterapia del Servizio di Oncologia Poliambulatorio San Camillo di Bologna. (Vanity Fair Italia)

Su altri giornali

Inizia così il post con cui Bianca Balti ha deciso di raccontare la diagnosi che l'ha portata a doversi operare: ha condiviso un carosello di foto in ospedale circondata dalle amiche, dalle infermiere e dalle persone a lei care. (Elle)

Getting your Trinity Audio player ready... ROMA – “Purtroppo nell’ambito di prevenzione del tumore ovarico non esistono ancora dei test di screening che siano efficaci in termini di diagnosi precoce e riduzione della mortalità. (Dire)

L'annuncio della top model Bianca Balti , che ai primi di settembre 2024 si è sottoposta a un intervento chirurgico per la rimozione di un tumore ovarico al terzo stadio, ha riacceso i riflettori su questa patologia, tra le più diffuse nel genere femminile. (Sky Tg24 )

Per me stessa, per quelli che amo (le mie figlie sono in cima alla lista), e per tutti coloro che hanno bisogno di forza". "Domenica scorsa mi sono recata al pronto soccorso per scoprire che il mio dolore al basso ventre era un cancro ovarico al terzo stadio. (Today.it)

Certe persone sono angeli sotto mentite spoglie". (Fanpage.it)

Cerca di combattere la sua battaglia contro il cancro alle ovaie sempre col sorriso sulle labbra Bianca Balti è tornata nella sua casa. Dimessa dopo l’operazione per rimuovere il tumore alle ovaie al terzo stadio, si fa vedere sdraiata sul divano con una copertina addosso, maglioncino in lana e occhiali da vista. (Gossip News)