West Nile, muore a 89 anni nel Modenese dopo aver contratto il virus

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino SALUTE

Carpi (Modena), 5 agosto 2024 – Un uomo di 89 anni è morto a Carpi, in provincia di Modena, dopo aver contratto l’infezione dal virus West Nile. L’anziano aveva già patologie croniche preesistenti ed era ricoverato all’ospedale Ramazzini in città. E’ uno dei quattro casi di West Nile individuati dall'Ausl Modena negli ultimi giorni. Gli altri tre casi, riguardanti sempre soggetti anziani, sono stati registrati nelle aree di Carpi (due persone) e Modena (una persona) e sono rispettivamente ricoverati negli ospedali Ramazzini di Carpi e Baggiovara a Modena. (il Resto del Carlino)

Su altre testate

L'uomo, come pure i cavalli, viene occasionalmente... Il virus West Nile viene oggi definito endemico, ovvero presente in maniera stabile, nella nostra regione e in tutte quelle del bacino padano. (Virgilio)

In Veneto e Friuli Venezia Giulia sono circa l’1% le zanzare campionate infette dal virus West Nile. A rivelarlo sono i dati dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie (Izsve), che monitora costantemente la situazione epidemiologica attraverso un attento programma di sorveglianza entomologica. (Friuli Oggi)

In accordo con la ditta di disinfestazione Ulss 6 ha deciso di procedere con trattamenti anti-larvali straordinari su pubblica via e bonifiche porta a porta. Trattandosi di sole forme febbrili non sono previsti trattamenti adulticidi come da normativa. (TG Padova)

Dall’inizio di maggio 2024, sono stati segnalati in Italia 52 casi confermati di infezione nell’uomo, in crescita rispetto ai 28 nel precedente bollettino. (Sanità24)

– 10 agosto ore 21: “Frozen 2” – Per famiglie/Cinema fantastico – Durata: 1h 43m Il primo di quattro appuntamenti con il “Cinema Sotto le Stelle”, ieri sera presso il chiostro del Palazzo comunale, ha dato il via alla quarta edizione di “Estate al Borgo Boville Ernica”. (Frosinone News)

West Nile Virus. Sono 24 i nuovi casi umani segnalati fra il 1 e l’8 agosto, 3 i decessi (Quotidiano Sanità)