Gianni Petrucci: «NBA in Europa? C'è un idea, un progetto affascinante...»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Foto di Ciamillo Il presidente della FIP Gianni Petrucci ha commentato all'ANSA le voci in merito a una trattativa tra NBA e FIBA per una nuova competizione in Europa. "C'è un'idea, un progetto che sta nascendo e che si sta facendo avanti. L'NBA vuole investire in Europa con delle loro squadre che si potrebbero affacciare e giocare nel continente. Un'iniziativa affascinante. Tutto questo se si concretizza, si deve fare sotto egida della Fiba. (Pianetabasket.com)
Su altri giornali
Nel corso di una lunga intervista rilasciata a La Stampa, coach Ettore Messina ha spaziato tra tantissimi temi riguardo la stagione della sua Olimpia Milano. Una stagione che vede i biancorossi in zona playoff in EuroLeague, mentre in campionato sono arrivati due KO consecutivi, entrambi in casa, contro Tortona e Virtus Bologna. (BPD - Backdoorpodcast)
"FIBA e NBA stanno avanzando e negli ultimi mesi hanno fatto un ulteriore passo avanti per dare forma al più presto possibile ad una competizione che trasformerà il panorama del basket mondiale". Una macchina che sarebbe già stata messa in moto e che porterebbe a una svolta storica per la pallacanestro europea. (Pianetabasket.com)
Su La Stampa, Paolo Brusorio ha intervistato coach Ettore Messina. Tanti i temi trattati, di seguito un breve estratto. "Abbiamo cambiato otto giocatori rispetto alla scorsa stagione. Non mi aspettavo di vincere la Supercoppa con la Virtus, speravo di partire meglio in Eurolega ma ci siamo ripresi con 7 vittorie nelle ultime otto partite. (Pianetabasket.com)
Foto di Ciamillo (Pianetabasket.com)
Lo ha detto Gianni Petrucci, presidente della Fip, al telefono con l'ANSA, rispondendo sulle novità che potranno esserci nel basket del prossimo futuro. "Tutto questo, però, se si concretizza, si deve fare sotto egida della Fiba - ha aggiunto -. (Il Mattino di Padova)
La FIBA, da tempo messa all'angolo e finora incapace di costruire una valida alternativa al modello Eurolega, è fortemente interessata a una partnership con marchio NBA allo scopo di strutturare un nuovo torneo appetibile per i grandi club e, al tempo stesso, tutelare i campionati nazionali, che i team di Eurolega tendono a trascurare (almeno nella prima fase) a causa del sovraccarico di lavoro e partite in calendario. (Eurosport IT)