Caso Diarra, lo studio Dupont: "Dopo la Superlega nuova censura alle azioni Fifa e Uefa"

La Corte di Giustizia dell'Unione europea ha stabilito che alcune norme del sistema di trasferimenti della Fifa in vigore dal 2001 costituiscano una restrizione della concorrenza per oggetto. In particolare, ci si riferisce alla violazione della libera circolazione dei lavoratori, sulla base della regolamentazione del mercato del lavoro nel calcio e, più in generale, nello sport. Sulla vicenda sono intervenuti Jean-Louis Dupont e Martin Hissel, dello studio Dupont-Hissel, legali che hanno commentato la sentenza. (Tutto Juve)

La notizia riportata su altri giornali

Dopo aver smesso di giocare nel 2019 il francese ha portato avanti una causa arrivata alla conclusione. Da qui, qualche capello bianco in più. (La Gazzetta dello Sport)

Le regole che limitano in modo sistematico l’ingaggio di giocatori già sotto contratto con altre squadre o che hanno risolto il loro contratto senza giusta causa sono infatti assimilabili a un accordo di non concorrenza. (Italia Oggi)

Bruxelles, 4 ott. (Agenzia askanews)

Colpo alla FIFA sul calciomercato, mai più casi come "Leao": la Corte di Giustizia dà ragione a Lassana Diarra

Paolo Paganini, giornalista di casa RAI, è intervenuto sulle frequenze di Radio Kiss Kiss Napoli soffermandosi in particolar modo - mediante le seguenti dichiarazioni - sulla vicenda che potrebbe condurre ad un cambiamento radicale all'interno del mondo del calciomercato, ovvero quella con protagonista Lassana Diarra, ex calciatore - di ruolo centrocampista -: "Chi prende Conte sa che ti arriva una lista della spesa di giocatori da comprare: lo ha fatto sia all'Inter che al Tottenham. (CalcioNapoli1926.it)

L'Avv.Grassani è entrato negli aspetti più specifici di questo tema. Sentenza UE, le regole FIFA sul calciomercato violano il diritto comunitario. (ilmessaggero.it)

Il caso da cui è scaturita la sentenza è quello che riguarda Lassana Diarra, ex giocatore francese che si è ritirato nel 2019. La corte di giustizia dell'unione europea "contro" la FIFA per alcune normative sul calciomercato: "Regole contrarie al diritto UE". (Goal Italia)