Le 10 auto elettriche più economiche
Le auto elettriche in Italia non decollano: nei primi 10 mesi del 2024 sono ferme al 4% delle auto nuove immatricolate: 53.146 unità su un totale di 1.328.663 nuove targhe. Uno dei principali fattori limitanti alla diffusione delle auto elettriche, oltre ai lunghi tempi di rifornimento e alla rete delle stazioni di ricarica ancora non sufficientemente capillare, è quello del prezzo d’acquisto. Un problema che non sono riusciti a risolvere gli incentivi stanziati dal governo per il 2024 visto che quelli per le auto elettriche sono andati esauriti a poche ore dalla loro disponibilità. (AlVolante)
Ne parlano anche altri media
Acquistare un’auto elettrica è un investimento. Ecco quali tariffe sono proposte ai proprietari italiani di EV. (QuattroMania)
Secondo i dati diffusi da Motus-E, al 30 settembre le colonnine a uso pubblico installati nella Penisola sono 60.339, in aumento di 13.111 unità nei 12 mesi e di 9.661 unità dall’inizio dell’anno (+3.347 nell’ultimo trimestre). (Avvenire)
Molti consumatori propensi a passare alle auto elettriche, specie dopo che hanno assistito alla crescita (seppur molto lenta) del numero di colonnine di ricarica. (ClubAlfa.it)
Mancano le elettriche piccole, con prezzi entro i 25 mila euro, quando arrivano? Stefano è interessato ad acquistarne una e ne se sente parlare da tempo, ma… Vaielettrico risponde. I vostri messaggi vanno iniati a info@vaielettrico. (Vaielettrico.it)
Ottobre elettrico 2024: vendite in negativo e non c’è un modello che raggiunga le 500 immatricolazioni. Al 1° posto la Volvo EX30, al 2° la Porsche Macan. I dati di ottobre ci dicono comunque che al momento, in assenza di incentivi, l’auto elettrica in Italia non decolla. (Vaielettrico.it)
Detto questo, il futuro è delineato, resta da vedere in che modo raggiungerlo. Sostituisco il veicolo mediamente ogni tre anni per tenere alta la soglia dell’affidabilità. (il Resto del Carlino)