Scuole superiori, la classifica delle padovane. Lo scientifico Fermi è il migliore per prepararsi all'università. Per il lavoro Galileo Ferraris e Calvi
Per prepararsi all'università, la scuola migliore di Padova è il liceo Fermi. Per puntare sul lavoro, il Galileo Ferraris e il Calvi. Ma che sia studio o assunzione, conta che la scuola sappia indirizzare bene i suoi diplomati. L'analisi Per aiutare a scegliere il percorso più adatto, la piattaforma Eduscopio di Fondazione Agnelli ogni anno cerca di classificare, territorio per territorio, le scuole che meglio svolgono questo compito, assegnando a ciascuna un risultato. (ilgazzettino.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Bene anche i licei classici e scientifici casertani, unici a spuntarla a livello regionale sulle scuole napoletane. In particolare si distinguono i tecnici economici che, nella top-ten della Campania occupano la metà dei posti in classifica. (ilmattino.it)
Le scuole superiori della provincia (e della Val Camonica in particolare) battono la città e le pubbliche, salvo poche eccezioni, vanno meglio delle private. (Corriere della Sera)
E poi il Leonardo Da Vinci a Jesi, il De Gasperi di Borgo Valsugana, il Fermi di Padova e il Marie Curie di Savignano sul Rubicone in provincia di Cesena...Da diversi anni ormai i licei scientifici battono i classici nella classifica «Eduscopio 2024», la rilevazione annuale curata dalla Fondazione Agnelli che monitora i risultati universitari (esami sostenuti e media dei voti) e lavorativi (tasso di occupazione e coerenza tra studio e lavoro) degli studenti che hanno sostenuto la maturità tra il 2019 e il 2021. (Corriere della Sera)
Sono molti i fattori che intervengono nella delicata decisione dell’istituto da frequentare dopo le scuole dell’obbligo. Le analisi e i confronti di Eduscopio si riferiscono a due compiti educativi ritenuti fondamentali: la capacità dei licei, ma anche degli istituti tecnici, di preparare e orientare gli studenti a un successivo passaggio agli studi universitari, e la capacità degli istituti tecnici e degli istituti professionali di preparare gli studenti a un positivo ingresso nel mondo del lavoro per quanti, dopo il diploma, non intendono andare all’università e vogliono subito trovare un impiego. (Corriere della Sera)
Quali sono le migliori scuole superiori della provincia di Belluno? Ecco i risultati dell'edizione 2024 di Eduscopio, la piattaforma digitale della Fondazione Agnelli con i dati aggiornati sulle scuole secondarie di II grado, che aiutano i ragazzi e le famiglie a capire quali preparano meglio agli studi universitari o al lavoro dopo il diploma, città per città, indirizzo di studio per indirizzo d… (Corriere Delle Alpi)
La madre di una compagna di classe ti manda il cornetto di traverso: «È uscita la classifica di Eduscopio con i migliori licei, non c’è un minuto da perdere». Faremo non è un modo di dire: fotografa la realtà, oggi la scuola la si fa tutti insieme, genitori e figli, uno stress collettivo. (Liberoquotidiano.it)