Il sogno americano sta diventando un incubo (di N. Boffa)

Era aprile 2024 e il Council on Foreign Relations, importante think tank statunitense di politica estera, lanciava un forte allarme sul rischio di violenza estrema nella campagna elettorale per le presidenziali Usa di novembre. “Il primo e più urgente scenario da scongiurare riguarda i tentativi di assassinio contro gli stessi candidati” osservava l’analista Jacob Were. A sua detta, la motivazione principale di questa violenza risiede nella “retorica politica divisiva e persino esistenzialista portata avanti durante la campagna elettorale”. (L'HuffPost)

Su altre fonti

Sta facendo il giro del mondo l’immagine scattata dal fotografo del New York Times Doug Mills che sembra aver immortalato un proiettile mentre sfreccia sul lato sinistro del volto di Donald Trump, ferito da un colpo di arma da fuoco a un orecchio durante un comizio a Butler, in Pennsylvania ( COSA SAPPIAMO - GLI AGGIORNAMENTI LIVE - CHI È L'ATTENTATORE ). (Sky Tg24 )

Il proiettile che ha ferito all'orecchio il candidato repubblicano alla Casa Bianca servirà a dare un'ulteriore spinta nei sondaggi al tycoon, già davanti a Joe Biden in diversi stati, anche negli swing states che in diverse occasioni sono stati decisivi per uno o per l'altro candidato. (Today.it)

Disfattista no, non aiuta, è un sentimento negativo ti dicono, ma qual è il confine tra disfattismo e realismo? Arriva la notizia di Trump ferito in Pennsylvania da un cecchino, una storia pazzesca, irreale, un tiro da sopra un palazzo da 150 metri, il colpo che si mangia un pezzo d’orecchio, quella dietro di lui centrata in pieno e ammazzata, mezzo centimetro, il fremito impercettibile del dito sul grilletto del fucile di precisione, di quelli a quanto pare “adatti per le stragi”, da non credere, da non pensare allo scenario: mondo impazzito, sul ciglio della guerra totale, venti sconvolti, sommovimenti di rivolte, di sobillazioni, l’America oltre l’orlo dell’isteria. (Nicola Porro)

Attentato a Trump: la condanna della politica italiana. FdI: succede quando si demonizza l'avversario

Due agenti armati hanno mirato al 20enne dopo l'esplosione degli spari durante la manifestazione. Un video mostra i servizi segreti americani sparare a Thomas Matthew Crooks, autore degli spari in Pennsylvania ai danni di Donald Trump e del pubblico che stava assistendo al comizio. (Il Giornale d'Italia)

Im gewaltbereiten Amerika , nell’America violenta. La notizia sta dominando le homepage delle testate di tutto il mondo dalla stessa Europa al Medio Oriente, dal Far East all’Oceania. (Il Sole 24 ORE)

Durante la notte il premier Giorgia Meloni in una nota diffusa alle 2 e 30 da Palazzo Chigi, ha dichiarato: "Seguo con apprensione gli aggiornamenti dalla Pennsylvania, dove il 45esimo Presidente degli (Secolo d'Italia)