Google replica al governo Usa: "Scindere Chrome o Android li distruggerebbe"

“Scindere Chrome o Android li distruggerebbe — e danneggerebbe molte altre cose. Abbiamo investito miliardi di dollari in Chrome e Android”. Ha replicato così Google al documento inviato dal governo statunitense al Dipartimento di Giustizia. Nel documento, riportato dal FT, si fa riferimento a ‘cambiamenti strutturali’, che per molti potrebbe significare ‘scissione’. Il governo degli Stati Uniti potrebbero chiedere a un giudice di costringere Alphabet a staccare parti del suo business, come l’attività del browser Chrome e quella del sistema operativo Android, che secondo l’accusa vengono utilizzati per mantenere un monopolio illegale nella ricerca online. (Forbes Italia)

Ne parlano anche altre testate

Lo scorso agosto la sentenza che ha stabilito l’abuso di posizione dominante nel searching. (CorCom)

Il governo degli Stati Uniti sta valutando una frammentazione per porre fine al monopolio dell'azienda californiana nel settore delle ricerche online ascolta articolo (Sky Tg24 )

Non deve essere un gran giorno a Mountain View. Perché l’idea di fare di Google uno spezzatino non è più un tabù. (L'HuffPost)

Google, il Governo valuta lo smantellamento per fermare il monopolio nella ricerca online

Il rimedio è stato delineato dal Dipartimento di Giustizia martedì, emerge in un documento del tribunale, e arriva dopo che i procuratori federali hanno vinto un caso storico ad agosto, quando un giudice ha stabilito che Google ha violato la legge antitrust statunitense e etichettato l’azienda come “monopolista”. (Il Fatto Quotidiano)

"Google è un monopolista". Storica decisione del Dipartimento di Giustizia statunitense Vai all'approfondimento Alcuni rimedi hanno molto in comune con certe disposizioni del Digital Markets Act europeo e riguardano, per esempio, una schermata di selezione che consentirebbe agli utenti di scegliere il proprio motore di ricerca o altri servizi correlati alla ricerca preferiti, anziché avere Google come opzione predefinita o unica. (DDay.it)

Il governo degli Stati Uniti ha consigliato a Google di modificare il proprio modello aziendale e di aprire il motore di ricerca alla concorrenza, in seguito a una condanna per monopolio emessa all'inizio di agosto. (QuiFinanza)