Allerta meteo prolungata: rischio idrogeologico nel Piacentino per piene e frane

Per saperne di più:
Maltempo Ponte sullo Stretto

La Protezione civile dell’Emilia-Romagna ha diramato una nuova allerta meteo, estendendo di fatto, quella emanata martedì scorso fino alla mezzanotte di sabato 19 ottobre. Per la giornata di venerdì è infatti previsto tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti. Attenzione anche alla possibilità che si verifichino temporali di forte intensità. Dopo la breve pausa della prima parte di oggi, la pioggia ritornerà a interessare l’intera provincia da stasera. (Libertà)

Su altri giornali

Torna a piovere e c’è una nuova allerta in Emilia-Romagna valida sino alla mezzanotte: arancione per piene dei fiumi nelle province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia, Modena; per frane e piene dei corsi minori e per temporali nelle stesse province oltre a Bologna. (La Repubblica)

È infatti previsto – come si legge nel bollettino – “tempo perturbato con precipitazioni diffuse e persistenti di intensità moderata e condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti”. (Estense.com)

La regione Emilia-Romagna in allarme per il maltempo previsto il 17 ottobre: l'allerta diramata dall'agenzia Arpae è valida dallo scoccare della mezzanotte per tutto il giorno, fino alla mezzanotte successiva. (Corriere della Sera)

Temporali forti in Emilia Romagna, scatta l’allerta arancione: le zone colpite

Ma l'esperto meteo Luca Lombroso avverte: la giornata peggiore sarà... Continua anche domani, nel bolognese, l'allerta gialla per temporali e di conseguenza per piene dei fiumi e frane. (Virgilio)

TRENTO. Maltempo, allerta arancione in 5 Regioni (e gialla in sedici): “Possibili rovesci intensi, fulmini, locali grandinate e forti raffiche di vento” (il Dolomiti)

– Una nuova allerta meteo, questa volta arancione per criticità idraulica, sulle stesse macro-aree occidentali dell’Emilia, ma più ampia e con temporali più intensi rispetto a quella gialla di oggi. Arpae e protezione civile hanno diramato, dalla mezzanotte di domani, 18 ottobre, il nuovo avviso. (il Resto del Carlino)