Elezioni Usa 2024, Meloni chiama Trump: "Solida alleanza". Poi sente Musk
La premier si è messa subito in contatto con il presidente eletto. Una nota di Palazzo Chigi spiega che "la conversazione ha costituito l'occasione per confermare il partenariato strategico e la profonda e storica amicizia che da sempre legano Roma e Washington". Colloquio anche con il patron di Tesla, definito come "amico" dalla Presidente del Consiglio, per ribadire lo "spirito di collaborazione volto ad affrontare le sfide future" ascolta articolo Prima Trump, poi Musk. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altre testate
Nonostante l’alleato Salvini scalpitasse e borbottasse e facesse sapere a tutti il proprio dissenso (anche se poi in aula i leghisti hanno sempre votato giusto, disciplinatamente), lei non ha esitato un istante a seguire le indicazioni della Casa Bianca e della Nato. (L'Eco di Bergamo)
In queste ore le elezioni negli Stati Uniti d’America hanno monopolizzato il dibattito pubblico. L’eco di quello che accade oltre oceano ha sempre dei risvolti anche nel Vecchio Continente, ed è proprio per questo che le elezioni americane sono state seguite così tanto anche da noi in Italia. (Spazio Napoli – News Napoli Calcio e Calciomercato Napoli)
Così Donald Trump ha improvvisato il discorso della vittoria dopo che la Fox l'aveva appena incoronato 47esimo presidente americano, con la conquista di tutti gli Stati in bilico: preludio di un trionfo a valanga che alla fine comprenderà anche il Senato e probabilmente la Camera, nonché il voto popolare come non accadeva dal 2004 con George W. (La Stampa)
Poi un colloquio anche con “l’amico Elon Musk“. In piena osservanza del protocollo, Giorgia Meloni ha avuto un colloquio con il vincitore delle elezioni presidenziali americane, ma poi ha deciso di telefonare anche a chi una carica istituzionale, almeno per il momento, non ce l’ha, ossia il multimiliardario proprietario di Tesla e Space X, grande alleato del tycoon nella corsa alla Casa Bianca. (Il Fatto Quotidiano)
Sono convinta che il suo impegno e la sua visione potranno rappresentare un’importante risorsa per gli Stati Uniti e per l’Italia, in uno spirito di collaborazione volto ad affrontare le sfide future”. (Agenzia askanews)
"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto stasera un primo colloquio telefonico con il presidente-eletto degli Stati Uniti d'America, Donald J. Prima, un colloquio telefonico con il prossimo presidente degli Stati Uniti Donald Trump, poi una telefonata a Elon Musk, l'altro vincitore di questa tornata elettorale americana. (L'HuffPost)