Salute mentale e lavoro: riflettere insieme per creare ambienti più inclusivi e sostenibili

Giornata Mondiale della Salute Mentale in Molise: eventi a Campobasso, Termoli e Isernia per sensibilizzare e abbattere lo stigma Domani, 10 ottobre, si celebrerà la Giornata Mondiale della Salute Mentale, istituita nel 1992 dalla Federazione Mondiale della Salute Mentale e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Quest'anno, il tema scelto è “È tempo di dare priorità alla salute mentale sul posto di lavoro”, un argomento di fondamentale importanza che sarà al centro delle celebrazioni in tutto il Molise, con eventi organizzati dall'ASReM in collaborazione con enti locali e associazioni fino al 19 ottobre. (Primonumero)

La notizia riportata su altri media

In occasione della giornata mondiale, il 10 ottobre, i palazzi si illumineranno di verde per medici e pazienti “Saltati” in un solo anno altri due Dsm, che passano da 141 a 139. (Quotidiano Sanità)

La Giornata Mondiale della Salute Mentale rappresenta un’importante occasione per riflettere sulle modalità di supporto ai pazienti che soffrono di disturbi psichici anche transitori. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La Giornata, celebrata per la prima volta il 10 ottobre 1992, è promossa dalla World Federation of Mental Health – Federazione Mondiale della Salute Mentale - e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS). (Men's Health)

Salute mentale e luoghi di lavoro: stress, carichi e organizzazione causa di burnout anche nei farmacisti

Ogni anno il 10 ottobre si celebra la Giornata Mondiale sulla Salute Mentale, istituita nel 1992 da Richard Hunter, vicesegretario della Federazione mondiale per la salute mentale (WFMH), ed è attualmente supportata anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. (Ability Channel)

Un tema che tocca da vicino anche i lavoratori italiani: quasi un dipendente italiano su 3 (30%) dichiara di aver cambiato o di voler cambiare lavoro a causa di una crescente stanchezza legata alla propria occupazione . (Corriere Quotidiano)

I carichi di lavoro, la carenza di personale, il crescente timore di rivalse legali sono criticità trasversali che interessano gli operatori sanitari in Italia e nel mondo e la Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, è un’occasione di riflessione in particolar modo quest'anno in cui l’Oms ha scelto come tema l'intreccio tra lavoro, società e salute mentale. (Farmacista33)