Sicilia, ora si sono accorti della siccità… E già incalzano gli incendi

Approfondimenti:
Ponte sullo Stretto Messina

Le piaghe della Regione, dalla sete ai roghi PALERMO- E venne il giorno in cui anche gli altri si accorsero, con maggiore consapevolezza, della siccità siciliana. La siccità sul ‘New York Times’ Se ne sono accorti, per esempio, all’estero. La a siccità siciliana ha ottenuto, a caro prezzo per chi la soffre, la ribalta sul New York Times: “Dopo aver perso i raccolti a causa della mancanza d’acqua, l’isola teme ora di perdere anche i turisti”, ha titolato il quotidiano americano. (Livesicilia.it)

La notizia riportata su altri media

La Sicilia ha perso l'ultimo dei suoi laghi. Il Fanaco, un bacino artificiale situato a Castronovo, in provincia di Palermo, si è prosciugato, seguendo il destino dei laghi Pergusa e Ogliastro, situati tra Enna e Catania. (Tp24)

“Siamo costretti a sacrificare i danni all’agricoltura, ma dobbiamo cercare di non far danni al turismo perché si peggiorerebbero ulteriormente le cose”, ha detto al giornale Salvatore Cocina, capo della protezione civile dell’isola, osservando che la stragrande maggioranza dell’acqua disponibile in Sicilia finisce ad uso agricolo. (Vivi Enna)

“Un Centrosud arso dalla siccità, dove sono a rischio asset economici importanti quali l’agricoltura e il turismo”. Massimo Gargano, Direttore Generale di ANBI, l’organizzazione dei bacini idrici è esplicito. (FIRSTonline)

Siccità: Bonelli, 'Meloni in silenzio di fronte a dramma Sud'

Cocina al New York Times “Dobbiamo cercare di non far danni al turismo” Prima la Cnn, ora il New York Times. La siccità irrompe sui media americani con giudizi e previsioni negative per l’isola. (BlogSicilia.it)

“Ormai va riscontrata una nuova e imbarazzante tendenza di questa maggioranza: incolpare il giornalismo di fare ciò per cui ontologicamente esiste, ovvero raccontare e riportare ciò che accade nel mondo”, ha commentato il senatore del Movimento 5 Stelle Pietro Lorefice, accusando la ministra di voler “deresponsabilizzare” l’esecutivo. (Il Fatto Quotidiano)

In soli due giorni, tra il 21 e il 22 luglio, l'Italia ha registrato 54 eventi meteorologici estremi, tra grandinate anomale, nubifragi, trombe d'aria e raffiche di vento. "La siccità sta causando un disastro economico, sociale e ambientale senza precedenti e la premier Giorgia Meloni continua nel suo silenzio. (Civonline)