Fight Oligarchy, il record di Bernie Sanders e Alexandria Ocasio-Cortez in tour: piazze e arene piene
Lo tsunami Trump sembrava avere ammutolito i democratici e la sinistra negli Usa. E invece un senatore e una deputata riempiono arene e piazze. Fight Oligarchy ovvero combatti l’oligarchia è il titolo del tour con cui l’83enne senatore indipendente Bernie Sanders – unico politico statunitense che si definisce socialista – e la 35enne deputata dem Alexandria Ocasio-Cortez, due stelle della sinistra radicale, stanno spopolando. (Il Fatto Quotidiano)
Ne parlano anche altre fonti
Riempiono le piazze di elettori democratici e repubblicani. E promettono battaglia contro l’”oligarchia” guidata da Donald Trump. (la Repubblica)
NEW YORK – Ocasio presidente? Sensata o meno che sia, questa voce inizia a circolare con insistenza tra i democratici, alla disperata ricerca di una strategia per contrastare l’uragano Trump, e magari immaginare un percorso per tornare a vincere le elezioni. (la Repubblica)
Sanders e Ocasio-Cortez hanno affermato che si è trattato del più grande comizio politico nella città dai tempi della campagna elettorale di Barack Obama nel 2008, e Sanders ha aggiunto che è stato «il raduno più grande» che abbia mai avuto. (Corriere TV)
Il tour di Bernie Sanders e Alexandria Ocasio-Cortez ha coinvolto moltissime persone. Il prossimo appuntamento è la giornata del 5 aprile in difesa dei servizi minacciati da Maga e Doge. Primi segnali di reazione all’arroganza della Casa bianca (Jacobin Italia)
Non solo le grandi città, ma anche cittadine di 9.000 anime di cui 3.000 sono accorse ad ascoltare Sanders. Prima tappa a Omaha, Nebraska, seguita da Iowa City e gli stati del nord, richiamando ogni volta migliaia di persone in luoghi che pochi mesi prima avevano votato per Trump. (il manifesto)
Chi era Mia Love, morta a 49 anni per turbo cancro al cervello Addio alla deputata Usa Mia Love, morta a 49 anni per un turbo cancro al cervello diagnosticatole nel 2022. Lei è stata la prima repubblicana nera degli Stati Uniti. (Il Giornale d'Italia)