Germania, sciopero dei lavoratori Volskswagen: in migliaia a Wolfsburg

Germania, sciopero dei lavoratori Volskswagen: in migliaia a Wolfsburg 02 dicembre 2024 I lavoratori Volkswagen hanno attuato due ore di sciopero lunedì in nove impianti in Germania dell'azienda automobilistica tedesca dopo l'annuncio di voler ridurre gli stipendi e chiudere alcuni stabilimenti da parte del colosso dell'automotive. Migliaia di dipendenti hanno manifestato davanti alla sede centrale di Volkswagen a Wolfsburg. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Come previsto, la mancanza di un accordo tra il sindacato IG Metall e Volkswagen ha segnato l’inizio di una serie di scioperi, per ora soltanto di “avvertimento” in tutti gli stabilimenti in Germania. Thorsten Gröger, direttore regionale di IG Metall, ha dichiarato: “Oggi inizieranno scioperi di avvertimento in tutte le fabbriche. (ClubAlfa.it)

Volkswagen è entrata in una crisi senza fine, ecco perché Il Green Deal voluto dalla passata Commissione europea ha spinto le Case automobilistiche del Vecchio continente a mettersi in scia alle ambiziose norme sull'elettrificazione, ma le vendite di modelli elettrici sono ben al di sotto delle aspettative, mancano aiuti statali e la concorrenza cinese rischia di spazzare le rivali autoctone. (Start Magazine)

È il risultato di scelte scellerate del management, allineatosi acriticamente all’agenda globalista e green degli ultimi anni. In Germania come in Italia. (Liberoquotidiano.it)

Volkswagen, la roulette delle fabbriche da chiudere. E i sindacati fanno muro: “Colpa dei manager”

Tagli salariali, riduzione del personale e chiusura degli stabilimenti: è questo ad agitare come mai in passato il sindacato del più noto marchio dell’auto tedesca, Volkswagen. A partire da oggi «tutti gli stabilimenti inizieranno uno sciopero. (La Stampa)

La decisione arriva al termine del periodo di dialogo sociale obbligatorio per 120.000 dipendenti del marchio in Germania. (Tom's Hardware Italia)

I metalmeccanici della IgMetall, esaurito il periodo della ‘pace sindacale’, hanno annunciato l’inizio di una sequenza di proteste a oltranza che finirà solo “quando l’azienda se ne prenderà la responsabilità al tavolo della trat… Bruciano da lunedì Wolfsburg, Zwickau o Dresda. (la Repubblica)