Meteo - Tendenza ultima decade di agosto tra instabilità e clima meno rovente. Primo aggiornamento

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

La settimana di Ferragosto appena iniziata, potrebbe effettivamente essere la settimana più calda dell'anno e non solo perchè lo dicono le statistiche trentennali I modelli sono orientati verso un cambio della circolazione su scala europea che dovrebbe allontanare progressivamente l'ingerenza africana a partire dal weekend 18-19 e almeno fino a metà della prossima settimana, quindi parliamo dei giorni 21-22 agosto (3bmeteo)

La notizia riportata su altre testate

Il cielo sarà per lo più sereno o poco nuvoloso con possibilità di nuvolosità più estesa al mattino a causa dell'alto tasso di umidità. Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione: (TargatoCn.it)

Le conseguenti condizioni di stabilità atmosferica limiteranno lo sviluppo dei temporali di calore, che si presenteranno solo in forma sporadica sui rilievi e zone limitrofe. (METEO.IT)

Le temperature... Andrea Bonina di 3bmeteo.com ha delineato un quadro meteorologico particolarmente intenso per le prossime ore, con l'ondata di calore che sta raggiungendo il suo apice al Centro - Sud. (Virgilio)

Cronaca meteo. Pomeriggio rovente sull'Italia, picchi over 40°C. Ecco dove

Domenica e lunedì in città si sono superati i 40 gradi e oggi martedì 13 agosto la colonnina di mercurio farà altrettanto. Non si arresta la morsa del caldo che da giorni opprime Firenze: il codice rosso per le alte temperature durerà fino a domani. (Corriere Fiorentino)

Siamo ormai vicini al culmine di questa ennesima ondata di calore estivo. L'anticiclone Caronte, responsabile dell'aumento delle temperature, si sta espandendo fino a raggiungere i paesi orientali del nostro continente, e nei prossimi giorni porterà sul nostro Paese temperature da bollino rosso che non si vedevano da tempo. (iLMeteo.it)

L'aria calda in risalita dal Nord Africa continua ad affluire sul Mediterraneo e l'Italia, infiammando il pomeriggio su molte zone dello Stivale I valori più elevati si registrano in Sardegna, con ben 42°C a Carbonia, 41°C a Sant'Anna di Oristano, 40°C nel Cagliaritano (3bmeteo)