Patto con il Museo dell’automobile: il Centro storico Fiat riapre a fine anno
Il Museo dell’Automobile ingloberà nella sua struttura il Centro Storico Fiat. Lo prevede un accordo per ora programmatico tra l’istituzione di corso Unità d’Italia e Stellantis, che porterà il centro che racconta la storia dell’azienda verso una gestione museale. Questo, chiuso da prima del Covid, potrà riaprire al pubblico entro la fine dell’anno e sarà visitato con tanto di biglietti, anche cu… (La Repubblica)
La notizia riportata su altre testate
A cominciare dalle auto esposte, nove in totale, che vanno dalla celebre Eldridge Mefistofele, la Fiat SB4 del 1908 modificata che il 12 luglio del 1924, sulla Route d'Orleans, aveva segnato il primato dell'epoca sul chilometro lanciato raggiungendo i 234,98 km/h, alle rivoluzionarie 508 Balilla del 1932 e 500 A Topolino del 1936, fino alle auto più iconiche della Fiat moderna come la 600 del 1955, la 124 Abarth del 1973 e la Panda del 1982. (La Gazzetta dello Sport)
La modernità attraverso l’immaginario FIAT", si terrà dal 15 novembre 2024 al 4 maggio 2025 e offrirà un'immersione completa nell'evoluzione del marchio, mettendo in luce il suo impatto sulla società, l'arte e la cultura italiana. (Virgilio)
Il progetto espositivo, curato da Giuliano Sergio e realizzato in collaborazione con il Centro storico Fiat e l’Heritage hub di Stellantis, è visitabile fino al 4 maggio negli spazi al piano terra del museo. (La Repubblica)
Ripercorre la storia della fabbrica automobilistica torinese attraverso una rilettura che ne evidenzia l’impatto sociale e il patrimonio artistico e visivo che ha prodotto o ispirato. La modernità attraverso l'immaginario". (Il Messaggero - Motori)
La mostra "125 Volte FIAT" al Museo dell'Automobile di Torino celebra 125 anni di innovazione e cultura attraverso la storia della Fiat, simbolo di eccellenza italiana. Espone nove vetture iconiche, dai modelli storici come la Eldridge Mefistofele del 1923 alla moderna Fiat 500 elettrica, e include opere d'arte, fotografie e documenti d'archivio. (Auto.it)
A Torino, dal 15 novembre il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile ospita 125 Volte Fiat, una mostra che, come spiega il curatore Giuliano Sergio, ambisce a «sorprendere un pubblico troppo avvezzo a considerare la Fiat come una semplice fabbrica di automobili …. (Living)