False mail dal fisco: l'Agenzia avvisa i cittadini

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Studio Cataldi ECONOMIA

L'Agenzia delle Entrate avvisa i cittadini che è in corso una campagna di false comunicazioni a suo nome inviate via mail Con due avvisi, del 29 e del 30 agosto scorsi, l'Agenzia delle Entrate avvisa i contribuenti che è in corso una campagna di false comunicazioni a suo nome inviate via mail. La prima ha ad oggetto richieste fasulle relative alla necessità di pagamento di imposte per poter recuperare fondi. (Studio Cataldi)

Su altre fonti

È in corso una campagna di false comunicazioni a nome dell’Agenzia delle Entrate relative alla necessità di pagare imposte per poter recuperare fondi. Lo schema di truffa sembrerebbe essere quello di indurre con l’inganno a versare fondi per fantomatici investimenti, quindi chiedere il versamento di imposte per ottenerne la parziale restituzione; in questa seconda fase della truffa, viene inviato un falso documento contenente il logo dell’Agenzia delle Entrate e una firma contraffatta a nome del Direttore di un ufficio dell’Agenzia, anche realmente esistente. (Agenzia delle Entrate)

La commissione di studio “ETS Enti del Terzo Settore” del Consiglio nazionale dei commercialisti ha realizzato un approfondimento, dal titolo Il futuro delle Onlus tra opportunità e limiti, che propone un quadro riassuntivo della disciplina... (AteneoWeb)

Chi trova nella casella di posta elettronica istruzioni per ricevere rimborsi fiscali o per versare le imposte dovute non deve fidarsi: periodicamente l’Agenzia delle Entrate mette in guardia i cittadini e le cittadine su campagne di phishing in atto, ondate di messaggi fraudolenti che sfruttano l’affidabilità istituzionale per mettere a segno delle truffe. (Tiscali Notizie)

Quali istruzioni seguire per difendersi? A fornirle è direttamente l’Amministrazione finanziaria. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Gli esperti ritengono, con moderata sicurezza, che si tratti probabilmente di un attore di minacce persistenti avanzate (Apt) che opera con l’obiettivo di raccogliere informazioni sensibili. In particolare, a partire dal 5 agosto scorso, i ricercatori di Proofpoint hanno identificato una campagna insolita che utilizzava una catena di attacco inedita per diffondere un malware personalizzato. (ilmattino.it)

Le vittime vengono ingannate con promesse di recupero di fondi legati a presunti investimenti, seguite da richieste di versamento per "imposte". I truffatori utilizzano documenti falsificati con loghi e firme contraffatte, rendendo difficile distinguere il falso dal vero. (Valledaostaglocal.it)