Alfa Romeo vende 20.000 auto nel 2024 in Italia,1,5% del mercato. La nuova Junior sul podio delle B premium
Alfa Romeo ha chiuso il 2024 con oltre 20.000 immatricolazioni in Italia e una quota di mercato dell'1,5%. Protagonista è stata la nuova Alfa Romeo Junior, la nuova compatta sportiva che segna il ritorno del marchio nel segmento B, con quasi 5.000 ordini e 2.300 immatricolazioni, conquistando così il podio tra i modelli premium più venduti nel segmento B nel secondo semestre. La gamma si arricchirà ora nel 2025 con l'introduzione della versione Ibrida Q4. (Il Messaggero - Motori)
Su altre fonti
Costruita sulla piattaforma CMP, questa vettura unisce la praticità di un crossover compatto con il fascino unico del design italiano. Tutto merito di una interessante combinazione di design raffinato e tecnologie all’avanguardia. (ClubAlfa.it)
Cadute significative, a partire da Cassino Lo stabilimento di Cassino, che produce principalmente la Giulia e lo Stelvio (e anche la Maserati Grecale, che è stata ritirata dai nostri dati), ha visto un calo di 38 % nella produzione di Alfa Romeo, da 31.558 unità nel 2023 ad appena 19.600 unità nel 2024. (Italpassion IT)
Alfa Romeo celebra un tris di premi vinti sia per la Giulia Quadrifoglio che per la Junior Veloce. La Giulia Quadrifoglio è stata nominata “Best Performance Car 2024” nell’annuale Cinch Car of the Year Awards ed è stata nominata una delle “Best New Cars of the Year” da City AM. (ClubAlfa.it)
Il marchio Alfa Romeo è stato uno dei preferiti dagli automobilisti italiani, anche se da qualche decennio ha perso rilevanza lì, fino ad oggi. (Highmotor)
L'Alfa Romeo Junior è la prima vettura del costruttore a sfruttare appieno le sinergie del gruppo Stellantis: la “sorella” più grande Tonale era stata sviluppata prima che la FCA (titolare del marchio in precedenza) si fondesse con la francese PSA. (AlVolante)
1/16 3/16 Menu (Il Sole 24 ORE)