La telefonata tra Meloni e Trump: «Insieme per stabilità e sicurezza». L'idea di fare da ponte tra Washington e Bruxelles
Alle dieci della sera, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un primo colloquio telefonico con il Presidente eletto degli Stati Uniti d’America, Donald Trump, per congratularsi della vittoria. Durante la giornata Giorgia Meloni non ha alzato fragorosamente i calici, ha scelto il registro istituzionale e affidato a X, il social di Elon Musk, «le più sincere congratulazioni» al leader dei repubblicani. (Corriere Roma)
Ne parlano anche altre testate
Milano, 7 nov. – “Nelle scorse ore ho sentito l’amico Elon Musk. (Agenzia askanews)
Annunciando la conversazione sui social, Meloni ha definito Musk «un amico» e ha espresso fiducia nella visione del magnate come «importante risorsa per Stati Uniti e Italia». La premier ha evidenziato la volontà di una collaborazione internazionale per affrontare le sfide future tra Italia e Stati Uniti. (Il Dubbio)
foto: Agenzia Fotogramma - . fsc/red 07-Nov-24 08:31 (La Provincia di Cremona e Crema)
Prima, un colloquio telefonico con il prossimo presidente degli Stati Uniti Donald Trump, poi una telefonata a Elon Musk, l'altro vincitore di questa tornata elettorale americana. Trump, per congratularsi della vittoria elettoral… (L'HuffPost)
Dopo Donald Trump, “l’amico” Elon Musk. Giorgia Meloni tramite X fa sapere di aver sentito il fondatore di Space X e sponsor numero uno di Donald Trump. "Sono convinta che il suo impegno e la sua visione potranno rappresentare un'importante risorsa per gli Stati Uniti e per l'Italia, in uno spirito di collaborazione volto ad affrontare le sfide future", scrive la premier su X. (la Repubblica)
E sicuramente Giorgia Meloni e Elon Musk, amministratore delegato di Tesla e Space X, si assomigliano e si pigliano. Chi si assomiglia si piglia, così dicevano le nostre nonne. (La Stampa)