Comincia la Cop29 di Baku, si cercano mille miliardi per il clima

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
">
WIRED Italia ESTERI

Sarà la Cop dei numeri. E la cifra è una: mille miliardi di finanza climatica. Potremmo sintetizzare così il senso della Cop29, la Conferenza delle Parti delle Nazioni Unite sul clima che quest’anno si tiene a Baku, in Azerbaigian, e si apre oggi. Sarà proprio questa la misura del successo del meeting, che prende avvio con una plenaria e domani vedrà la sfilata dei capi di Stato e dei ministri dell’Ambiente, destinati a lasciare spazio, nei giorni successivi, ai negoziatori, coadiuvati dai cosiddetti sherpa, i portatori d’acqua: le persone - cioè - che preparano i testi su cui i decisori politici imprimeranno i sigilli del caso. (WIRED Italia)

Su altri media

Clima, attivisti in protesta alla Cop29 di Baku chiedono il "cessate il fuoco a Gaza" 11 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Ha preso il via la giornata di apertura dei negoziati delle Nazioni Unite sul clima a Baku, in Azerbaigian, con l’arrivo dei delegati. Il tema al centro del summit è quello dei finanziamenti per il clima. (LAPRESSE)

Cop29, Omm: allarme rosso clima, non rinunciare a obiettivo 1,5 gradi 11 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Porte chiuse per i lobbisti del fossile. Questa è la richiesta di Clean the Cop! – Fuori le lobby fossili dalle COP sul clima, campagna promossa dal magazine EconomiaCircolare.com, dall’associazione ecologista A Sud e da Fondazione Openpolis, e presentata a Palazzo Montecitorio oggi, 11 novembre, giorno d’inizio della Cop29 a Baku in Azerbaijan. (EconomiaCircolare.com)

Usa 2024 + 6 – Un impulso alla deportazione degli immigrati ricorrendo all’esercito, la concessione della grazia agli insorti del 6 gennaio 2021 e la cancellazione dei processi in cui lui è imputato: questa è un’agenda del presidente eletto Donald Trump nel primo giorno del suo secondo mandato, quel giorno in cui lui stesso ha detto che si sarebbe comportato da “dittatore”. (Giampiero Gramaglia – Gp News)

I due potrebbero sfruttare le tante assenze al vertice che si svolge in Azerbaijan per giocare un ruolo di primo piano nella più importante conferenza dedicata ai cambiamenti climatici. Giorgia Meloni e Pedro Sanchez saranno i principali leader di peso dell'Unione europea (e non solo), ad essere presenti alla conferenza sul clima di Baku (Today.it)