La destra non si ferma sull'Albania: arriva l'emendamento Musk per togliere potere ai giudici "ostili"

Se non è accogliere l'appello di Musk, poco ci manca. Con un'emendamento al decreto flussi, la destra vuole togliere ai giudici delle Sezioni Immigrazione dei tribunali, le decisioni sui trattenimenti dei richiedenti asilo nei Cpr. Una norma che punta superare lo stallo giuridico dei centri per migranti in Albania, tagliando fuori dalle scelte su procedure accelerate e Paesi sicuri, dei magistrati considerati politicamente ostili. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altre testate

Si tratta di un emendamento al dl flussi 145/2024 presentato in commissione affari costituzionali alla Camera, che toglie la competenza per le convalide dei trattenimenti alle sezioni specializzate dei tribunali, al centro degli attacchi della maggioranza contro le toghe dell’ultimo mese. (Il Fatto Quotidiano)

Finché la barca non va (in Albania) (L'HuffPost)

"Sta accadendo qualcosa di incredibile. Visto che alcune sezioni specializzate in immigrazione dei tribunali italiani allora il Governo ha tolto loro la competenza. Una cosa che non avremmo mai voluto vedere e che fra l'altro travolge l'organizzazione dei tribunali" così il deputato Riccardo Magi di +Europa. (Il Sole 24 ORE)

Migranti dall'Albania, la denuncia dei volontari: «Nel centro di Restinco non hanno nemmeno i telefoni per chiamarci»

Lo prevede un emendamento di FdI sul decreto Flussi-paesi sicuri, depositato ieri sera in commissione affari costituzionali a Montecitorio. La maggi… (L'HuffPost)

"È un tema oggi molto controverso e credo che alla fine una parola decisiva debba arrivare". "C'è stato un ricorso alla Corte europea (Secolo d'Italia)

«Abbiamo inviato una Pec alla prefettura di Brindisi per accedere» nel Cara di Restinco, dove da ieri 12 novembre si trovano i sette migranti giunti dal centro di Gjader in Albania «e per poter fare loro assistenza legale in quanto hanno solo 14 giorni per fare ricorso e cinque giorni sono già passati». (Corriere della Sera)