Al volante della CX-80, l’ammiraglia Mazda a 7 posti con motori plug-in hybrid e turbodiesel

AUGUSTA – Ricavato da un ex deposito tramviario ai margini della città bavarese fondata dall’imperatore Augusto nel 15 a.C, il Mazda Classic Automobile Museum è un luogo del tutto unico in cui approfondire l’originale epopea del costruttore di Hiroshima che per il secondo anno consecutivo, ha non a caso scelto l’identitario spazio post-industriale di Augsburg per introdurre importanti novità di prodotto. (la Repubblica)

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Con i suoi 25 cm in più di lunghezza rispetto alla CX-60, Mazda CX-80 crea un vero e proprio "mini appartamento" all'interno dell'abitacolo. E l'interno è disponibile in diverse configurazioni: seconda fila a panchetta, totale: 7 posti seconda fila con sedili singoli e passaggio centrale con consolle: 6 posti La sua versatilità, però, non si nota solo durante la configurazione prima dell'acquisto, con le tre scelte di cui sopra, ma permette anche di offrire diverse opzioni durante l'utilizzo: la panchetta della seconda fila scorre di 120 mm per massimizzare lo spazio o per i passeggeri, o per i bagagli. (HDmotori)

Le più celebri sono il motore rotativo e la roadster MX-5, ma rappresentano esempi illuminanti anche esplorare il potenziale inespresso delle propulsioni tradizionali prima dell’elettrificazione e di indicare come obiettivo finale la neutralità carbonica globale entro il 2050 invece delle solite quote di elettrico nelle vendite. (Il Messaggero - Motori)

Testo di Saverio Villa La sorella maggiore della CX-60 ha tanto spazio in più, può ospitare fino a sette occupanti e ripropone l’ottimo e insolito sei cilindri in linea turbodiesel. Con un rapporto tra prezzo e contenuti sempre intrigante. (l'Automobile - ACI)

Mazda CX-80, l'ammiraglia giapponese punta ancora sul gasolio

Sulle strade della Baviera per il test drive internazionale Mazda CX80 si trasforma in uno spazio viaggiante disegnato secondo la filosofia giapponese che intreccia l’ormai classica estetica del Kodo design con il concetto di graceful toughness (il Giornale)

La Mazda CX-80 è un'imponente suv a trazione integrale, versione allungata della Mazda CX-60, arrivata nel 2022; sono 26 i centimetri in più, per un totale di cinque metri. Ne consegue un abitacolo davvero ampio che può ospitare sei o sette persone (a seconda della versione scelta) grazie alla terza fila aggiuntiva di sedili. (AlVolante)

Per Mazda si tratta del «giusto dimensionamento», ancora di più in Italia, dove la potenza è stata corretta al ribasso: da 254 a 249 Cv per evitare il cosiddetto superbollo. La nuova ammiraglia CX-80 monta il motore e-Skyactiv D in versione mild hybrid, supportato cioè dalla soluzione a 48 Volt che contribuisce a contenerne i consumi: 5,7/100 km quelli dichiarati, 6,2 quelli rilevati dopo quasi 150 chilometri al volante nella prova tedesca tra Monaco di Baviera e Augusta. (La Stampa)