Mastella: "Fitto commissario Ue, auspico piena convergenza istituzionale"

Approfondimenti:
PNRR Ponte sullo Stretto

“Auspico un’ampia convergenza istituzionale per la designazione di Raffaele Fitto in seno alla Commissione Ue. Quando è in gioco il prestigio, il peso politico-decisionale e l’immagine dell’Italia occorre mettere da parte le divisioni e la partigianeria”, lo scrive in una nota il segretario nazionale NdC e sindaco di Benevento Clemente Mastella. “E’ innegabile che Fitto abbia il pedigree e il profilo giusto per entrare nella squadra di Ursula von der Leyen. (NTR24)

Se ne è parlato anche su altri media

Come avevamo annunciato, e temuto, il Pd si schiera contro l’Italia. Rinviata al 17 la presentazione della nuova Commissione. (La Verità)

Ma che il governo italiano in questo momento non ci piaccia non vuol dire che noi non dobbiamo avere un rappresentante nella Commissione europea di peso e di valore, quindi per quanto ci riguarda l'appoggio c'è". (il Dolomiti)

Bruxelles – Continua a tenere banco, almeno tra i corridoi di Bruxelles, quello che ormai potremmo chiamare “l’affaire Fitto”. (EuNews)

La dottrina Dem: prima il partito e solo poi il Paese

Lo dice al Corriere della Sera Manfred Weber, presidente del Ppe e capogruppo al Parlamento europeo, che definisce "un amico" il commissario designato dall'Italia Raffaele Fitto. "Dobbiamo costruire una Commissione che rappresenti e unisca l'Europa". (Secolo d'Italia)

L’ultima mossa di Giorgia Meloni porta a Manfred Weber. Solo lui — o almeno, così sperano a Palazzo Chigi — può provare a difendere la vicepresidenza esecutiva di Raffaele Fitto, che il muro socia… (la Repubblica)

Nel 2019 Raffaele Fitto diede il via libera dei conservatori di Ecr alla candidatura di Paolo Gentiloni a Commissario per l’Economia. Giulio Andreotti diceva che «la gratitudine è il sentimento del giorno prima», ma qui sembra essere svanita anche la correttezza istituzionale, cosa che i vecchi comunisti avevano conservato anche dopo la caduta del muro di Berlino. (Liberoquotidiano.it)