Consumatori più cauti per il Black Friday

Ll Black Friday è tradizionalmente uno degli eventi di punta per il commercio online e continua a rappresentare un momento importante per retailer e consumatori in vista del Natale. Tuttavia, negli ultimi anni la sua popolarità sembra essere in leggera flessione. Secondo i dati di Trovaprezzi.it, il principale motore di ricerca per il confronto dei prezzi in Italia, le ricerche online effettuate il giorno del Black Friday hanno registrato una costante diminuzione negli ultimi anni. (Requadro)

La notizia riportata su altre testate

I dati emergono dalla 18esima edizione dell'Annual Holiday Shopping Survey 2024 di Accenture, che ogni anno evidenzia le principali tendenze sugli acquisti per le vacanze e mette in luce in che modo stanno mutando le abitudini degli italiani. (DM - Distribuzione Moderna)

Quasi metà degli italiani (47%) parteciperanno il prossimo Black Friday per fare acquisti, ma solo l’11% spenderà più dell’anno scorso, il 37% la stessa cifra e il 26% di meno. (lanuovapadania.it)

Secondo l’Osservatorio mensile Findomestic di novembre, l’appuntamento promozionale più atteso dell’anno rimane quello dei saldi (32% del campione contro l’11% che preferisce il «venerdì nero», mentre per il 46% sono entrambi importanti) che prenderanno il via dopo un Natale che si prospetta all’insegna di sorprese e regali per oltre il 70% delle persone: il 33% si sta già muovendo ora per acquistarli, il 39% ci penserà all’ultimo, mentre quasi 3 italiani su 10 (il 27%) non pensano di acquistare regali. (Corriere della Sera)

Black Friday, la protesta dei commercianti: no ai super sconti per prodotti fuori stagione

La voglia di shopping degli italiani sembra essersi raffreddata, complice un clima economico sempre più incerto. Solo l’11% degli intervistati prevede di spendere più dello scorso anno, mentre il 26% punta a ridurre il budget e il 37% si manterrà stabile. (Economy Magazine)

Quasi la metà degli italiani attende le promozioni del Black Friday, ma uno su quattro spenderà meno rispetto all’anno scorso e solo l’11% spenderà di più. (Italia Oggi)

Peccato che non tutti siano d’accordo. Nome in codice: Black Friday. (Corriere della Sera)