Borse, Wall Street e attacco Iran: balzo di petrolio e titoli della difesa

Era, purtroppo, atteso. L’attacco missilistico iraniano contro Israele, mentre Tel Aviv prosegue l’azione militare di terra in Libano, è arrivato. Le Borse, in Europa, non hanno reagito in quanto al momento del lancio dei razzi erano chiuse. Wall Street invece, già in avvio di seduta in ribasso, ha proseguito incerta in territorio negativo. L’S&p 500, in serata, viaggia al ribasso intorno all’1%. Più profondo il calo per il Nasdaq che cede intorno all’1,9%. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Le Borse europee trattano in calo dopo i dati sull'inflazione dell'Eurozona e la debolezza del settore manifatturiero. L'Euro Stoxx 50 segna un -0,95%. (Milano Finanza)

Sul fronte macro da segnalare che l'inflazione complessiva nella zona euro è calata all'1,8% a settembre. Ad agosto si era attestata al 2,2%. L'inflazione core, invece, che esclude i prezzi più volatili di energia, cibo, alcol e tabacco, ha raggiunto il 2,7%, in linea con il consenso e in leggero calo rispetto al mese precedente. (Milano Finanza)

Alla stessa ora il FTSE Italia All Share registrava una flessione dello 0,01%. Alle ore 10.25 il FTSEMib perdeva lo 0,03% a 34.117 punti, dopo aver oscillato tra un minimo di 34.048 punti e un massimo di 34.249 punti. (SoldiOnline.it)

Borsa chiusura 1 ottobre: l’Iran lancia un attacco balistico a Israele e affonda i mercati. Oro e petrolio volano

Milano e Parigi cedono l'1%, Francoforte lo 0,7% mentre Londra si mantiene appena sopra la parità (+0,1%). Il rischio di un'escalation fa schizzare le quotazioni del petrolio, in forte calo fino al primo pomeriggio, e ora in rialzo di quasi il 3%, con il Wti che avanza del 2,9% a 70,15 dollari al barile e il Brent del 2,7% a 73,62 dollari. (Tiscali Notizie)

Le indiscrezioni su un possibile attacco missilistico iraniano contro Israele e più in generale le tensioni militari in Medio Oriente hanno fatto impennare il prezzo del greggio e pesato sulla chiusura delle Borse europee nella seduta del primo ottobre. (Il Sole 24 ORE)

La guerra in Medio Oriente e la minaccia, poi diventata realtà, che l’Iran stia per attaccare Israele spaventano le borse, che oggi chiudono nuovamente in calo in Europa, mentre Wall Street si sta muovendo in rosso a metà giornata. (FIRSTonline)