Dormire fino a tardi nel weekend fa invecchiare prima?

Secondo una ricerca condotta dall’Associazione Italiana per la Medicina del Sonno, nel nostro Paese le persone che durante la settimana hanno problemi di sonno sono circa 12 milioni. Sarà lo stress, il troppo lavoro o i tanti pensieri, ma riposare bene sembra essere un’impresa impossibile. Non trovando pace da lunedì a venerdì, molti approfittano del weekend per mutare la sveglia e dormire fino a tardi, pensando in questo modo di recuperare. (Elle)

Ne parlano anche altre testate

A che ora si sveglia? E, soprattutto, a che ora va a dormire? Probabilmente, in futuro, il medico che deve prestare particolare attenzione alla salute di cuore ed arterie in soggetti a rischio di infarto ed ictus proporrà con grande enfasi queste domande. (la Repubblica)

E’ noto che un buon riposo notturno faccia bene alla salute e migliori le giornate, ma ora una ricerca pubblicata sulla rivista Sleep Health svela di più. Dormire fino a tardi nel weekend allunga la vita. (Donna Moderna)

Insomma, il sonno non si recupera, si diceva un tempo, ma forse un’iniezione aggiuntiva può aiutare a contenere i danni di una costante deprivazione settimanale. (Vanity Fair Italia)