Mercato immobiliare turistico: i prezzi delle seconde case in montagna
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Aumento contenuto dei prezzi di compravendita, che scendono solo in Piemonte. Gli acquirenti italiani cercano una seconda casa sulle piste nella regione più vicina, condizionati anche dalle prossime Olimpiadi di Cortina 2026. Ma sale il numero degli stranieri provenienti dal centro Europa e dall’est. Si compra anche per affittare: nella zona di Bormio, comunque da sempre la più cara, anche grazie ai servizi offerti, si può arrivare a mille euro per la notte di Capodanno (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altre fonti
Tra le mete di montagna più rinomate in Italia, Cortina d’Ampezzo è quella maggiormente richiesta da chi è in cerca di una casa di lusso in cui trascorrere le vacanze. (ilmessaggero.it)
Aspen, la perla delle nevi del Colorado, è la località più costosa, in testa alla classifica Savills, con prezzi medi di quasi 40 mila euro al metro quadro (per proprietà ultra-prime vicini a 85 mila euro al metro quadro), in crescita del 9,3% rispetto ai valori del 2023. (Corriere della Sera)
Fare le vacanze in inverno in montagna rimane un’esperienza imperdibile per molti, soprattutto per chi ama sciare. Dalle maestose Alpi agli incantevoli Appennini, ogni località regala qualcosa di unico: paesaggi mozzafiato, attività sportive, mercatini natalizi e centri benessere. (inItalia)
Una volta era solo la “settimana bianca” (che comunque, anche volendo affittare un appartamento, richiede almeno mille euro a settimana, con qualche eccezione solo sull’Appennino). (Il Sole 24 ORE)
Una tendenza che ha però visto alcune eccezioni, con cali o prezzi stagnanti soprattutto per quanto riguarda il Piemonte. Nella prima parte del 2024 molte regioni italiane che ospitano alcune delle località di montagna più visitate hanno visto aumentare i prezzi delle case in questi comuni. (QuiFinanza)
A renderlo noto una recente indagine di Tecnocasa secondo cui proprio le località della Valle d’Aosta registrano una crescita dei valori dell’1,1%. Al top la Bassa Valle (Chatillon, La Salle, Champorcher) dove si segnalano maggiori compravendite di abitazioni principali. (Wall Street Italia)