Fiuggi – Al Prof. Enrico Terrinoni il prestigioso Presidential Distinguished Service Award 2024

Enrico Terrinoni, fiuggino di origine, è tra i destinatari del prestigioso Presidential Distinguished Service Award 2024, onorificenza internazionale conferita dal Presidente della Repubblica irlandese per eminenti meriti in campo culturale, e in particolare per il contributo alla diffusione del patrimonio letterario irlandese all’estero. Il riconoscimento ha una particolare importanza perché è raro che venga conferito a personalità non irlandesi. (Frosinone News)

Ne parlano anche altre testate

In una nota, gli editori della Fieg hanno manifestato stupore e amarezza per la norma contenuta nel disegno di legge di Bilancio, che estende l’imposta sui servizi digitali a tutte le imprese che generano ricavi da questi servizi. (Primaonline)

E’ confermato il progetto del Governo Meloni di estendere la Web Tax a tutte le imprese che gestiscono i servizi digitali in Italia, così come l'aumento della ritenuta sulle plusvalenze delle criptovalute dal 26% al 42%. (Engage)

In origine la web tax italiana, chiamata Digital Service Tax (o meglio Imposta sui Servizi Digitali), era nata con l’obiettivo di portare a tassazione una parte dei proventi realizzati in Italia da parte delle cosiddette Big tech, le multinazionali operanti su internet, le quali, grazie alle loro capacità di pianificazione fiscale, secondo buona parte dell’opinione pubblica, di solito non pagano una quantità sufficiente di imposte nei territori in cui i profitti sono effettivamente realizzati. (Fiscoetasse)

Perché la web tax della finanziaria 2025 spaventa tutti

"Una Digital services tax più pesante – fa notare Paolo Barberis, cofondatore di Dada e papà di Nana Bianca, incubatore di startup – finirà per essere scaricata sulle tasche dei consumatori". Ma con l’allargamento della web tax e l’innalzamento della tassazione sulle cripto-attività dal 26% al 42% i morti che parlano rischiano di essere due: i consumatori e le aziende più innovative. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

L'Articolo 4 del testo che definisce la Legge di Bilancio 2025 estende la Web Tax a qualsiasi impresa che si occupi di servizi digitali. (Fanpage.it)

L'Italia sta per cambiare le regole della Digital services tax, la tassa sui servizi digitali, nota anche come web tax nel linguaggio comune. Una decisione che sta facendo tremare il mondo tecnologico italiano. (WIRED Italia)