Damasco, dal salotto della villa del fratello ai tunnel sotterranei: così Assad è riuscito a fuggire
Nelle immagini girate e postate sui social dai ribelli siriani entrati nella villa del generale maggiore Maher al-Assad, fratello del deposto presidente Bashar al-Assad, l'incredibile rete di tunnel sotterranei creata evidentemente per garantire la fuga in caso di necessità. Una scala a spirale dal salotto della villa portava al sistema di gallerie, lungo chilometri, con tanto di porte blindate e sistema di ventilazione (la Repubblica)
Su altri media
A cura di Antonio Palma Ferrari, Rolls Royce e Lamborghini abbandonate: il video nel deposito di Assad dopo la fuga dalla Siria I ribelli che hanno preso d’assalto il palazzo di Assad a Damasco hanno trovato un enorme deposito con una grande collezione di auto di lusso, tra cui Ferrari Rolls Royce e Lamborghini, Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage. (Fanpage.it)
Le forze ribelli hanno conquistato la capitale Damasco nel fine settimana, spingendo il presidente Bashar al-Assad a fuggire dal Paese e a rifugiarsi in Russia. (Wall Street Italia)
Immagini X 01:44 (La Stampa)
Il motivo è molto semplice. L'oramai ex dittatore siriano è un appassionato di motori e di supercar e, nel corso degli anni, aveva creato una collezione davvero ricca di modelli. (Virgilio)
Oggi le porte sono spalancate, le sale un tempo dedicate a capi di stato e incontri riservati ora sono percorse da ribelli armati, gli oggetti di valore sono stati rubati, le finestre sono in frantumi. (la Repubblica)
Un rapporto del Dipartimento di Stato americano del 2022 evidenzia come gli Assad mantengano stretti rapporti di clientelismo con i maggiori attori economici del Paese, utilizzando le loro aziende per riciclare denaro da attività illecite e convogliare fondi al regime (Milano Finanza)