Regime forfettario più facile per dipendenti e pensionati con la soglia a 35mila euro
Una piccola facilitazione per chi vuole entrare o restare nel regime forfettario. Il vertice di maggioranza sulla manovra per il 2025 prefigura un innalzamento a 35mila euro del limite di reddito di lavoro dipendente o pensione che preclude la flat tax delle partite Iva. Inizialmente si era parlato di un aumento fino a 50mila euro, ma l’ultima ipotesi sembra più prudente e meno costosa per le casse pubbliche. (NT+ Fisco)
Ne parlano anche altri media
E’ accordo nella maggioranza sulle modifiche da apportare alla legge di Bilancio per il 2025. L’incontro di lunedì tra la premier Giorgia Meloni e i due vice e alleati Matteo Salvini e Antonio Tajani ha trovato la quadra. (InvestireOggi.it)
Il ceto medio dovrà attendere. (ilgazzettino.it)
Si era parlato di un aumento fino a 50mila euro, ma l’ultima ipotesi meno costosa per lo Stato sembra essere il tetto a 35.000 euro. In pratica, dal 1° gennaio 2025, a patto che l'emendamento passi, cambierà la regola secondo cui il regime forfettario è precluso ai soggetti che nell’anno precedente hanno percepito redditi di lavoro dipendente e redditi ad esso assimilato (articoli 49 e 50 del Tuir) in misura superiore non più a 30mila euro, ma a 35mila euro. (Fiscoetasse)