Serie A, è stato eletto il nuovo presidente di Lega (che i Berlusconi conoscono bene)

Simonelli, nato nel 1958 a Macerata e laureato in economia e commercio nel 1980, ha una consolidata carriera di commercialista, avendo collaborato in passato con Silvio Berlusconi e facendosi strada in diversi ruoli di responsabilità nelle società del gruppo di Berlusconi, tra cui Mondadori e Mediaset. Simonelli ha già ricoperto il ruolo di reggente nella Lega Serie A e ha tentato senza successo di diventare presidente della Lega di Serie B three anni fa. (Monza-News)

La notizia riportata su altri media

"Ma ieri il gruppo non è riuscito a difenderne il profilo: costretto a uscire allo scoperto e a dirsi disponibile all’elezione, Casini non ha raccolto voti", ha aggiunto il giornale. Lotito ha cercato fino all'ultimo, insieme a chi lo appoggiava, un'alternativa a Simonelli facendo circolare anche il nome di Luca Cordero di Montezemolo che ha smentito. (fcinter1908)

Vincono le grandi storiche del nostro calcio e perde Claudio Lotito (in asse con Aurelio De Laurentiis). Visto che dopo la sconfitta (datata 4 novembre scorso) sul fronte della riforma dello Statuto FIGC con il nuovo peso politico per la Serie A (in cui 12 club hanno votato diversamente rispetto alle indicazioni date dallo stesso Lotito e dal presidente di Lega Casini) verso le elezioni del nuovo presidente federale (fissate per il prossimo 3 febbraio), l’elezione di Simonelli di ieri segna una seconda batosta per il patron della Lazio, che da anni veniva additato come il vero manovratore del vapore del nostro calcio. (Calcio e Finanza)

Il passaggio formale è stato effettuato questa mattina. Il comunicato ufficiale di Via Rosellini dovrebbe arrivare lunedì ponendo così fine allo stallo che si è venuto a creare dopo l’elezione di Simonelli da parte di 14 club ieri pomeriggio, a causa dell’ostruzionismo di chi non ha appoggiato l’ex numero uno del Collegio dei revisori della Lega. (La Stampa)

Elezioni Lega di Serie A. Simonelli è il presidente

"Il rinnovamento deve attuarsi velocemente": Marotta lancia l'allarme alla Serie (L'Interista)

“L’Assemblea della Lega Nazionale Professionisti Lega Serie A, riunitasi in data 20 dicembre 2024, ha eletto Ezio Maria Simonelli Presidente”. Con questo comunicato la Lega Serie A chiude definitivamente la questione legata all’elezione del nuovo numero uno. (TUTTO mercato WEB)

Per Simonelli si tratta di un ritorno sullo scranno più importante della Lega Calcio di Serie A, dove si era già seduto nel 2017 da reggente ad interim dopo l’addio di Maurizio Beretta. Succede a Lorenzo Casini, il quale aveva formalmente deciso di non ricandidarsi ai vertici del consorzio del club della massima serie calcistica. (il Resto del Carlino)