Siria: l’orrore delle fosse comuni di Assad vicino Damasco, ex capo carcere incriminato negli Usa per torture

Approfondimenti:
Ucraina Migranti Siria

Siria, migliaia di corpi sono stati ritrovati in Siria, vicino Damasco, provenienti con tutta probabilità dalle prigioni politiche del regime, caduto, di Assad. Riunione del G7 in modalità virtuale. Mattarella e Meloni ricevono Abu Mazen Migliaia di corpi e resti umani sono stati rinvenuti in Siria, vicino a Damasco, provenienti forse dalle prigioni politiche del regime di Assad. Incriminato negli Usa per tortura l’ex capo del sistema carcerario siriano. (FIRSTonline)

Ne parlano anche altri giornali

Una fossa comune che potrebbe contenere i resti di oltre 100mila corpi è stata rinvenuta a 40 chilometri a nord di Damasco, nella località di al-Qutayfah. Lo riporta l'emittente al-Jazeera citando la stima fatta sul posto da Mouaz Moustafa, capo dell'organizzazione non governativa Syrian Emergency Task Force con sede negli Stati Uniti. (Oggi Treviso)

L’intero borgo della vecchia moschea Othman, disabitato, distrutto e fino a una settimana fa controllato a vista da due checkpoint dell’esercito siriano, è una fossa comune che non ha avuto bisogn… Le prove delle esecuzioni del regime affiorano ovunque, non serve neppure una pala: basta muovere le macerie con il piede. (la Repubblica)

Mouaz Moustafa, direttore della ong Syrian Emergency Task Force con sede negli Stati Uniti, ha specificato che questa cifra è una stima iniziale: “100mila è la stima più prudente del numero di corpi sepolti nel sito. (Il Giornale d'Italia)

Fosse comuni a Damasco. "Lì sotto migliaia di corpi"

Le fotografie degli “scomparsi di regime” degli Assad sono appese da giorni sul basamento di una colonna in piazza al-Marjeh a Damasco: per le Ong sono quasi 150mila - Ansa (Avvenire)

«Quale fossa comune cerca? Ne abbiamo tante qui intorno». Nel deserto roccioso che collega il nord di Damasco con Homs, al-Qutaifa spunta un “pezzo” dopo l’altro. Prima i condomini in costruzione nell’ambito di un programma di case popolari del vecchio regime. (Avvenire)

Sotto ai blocchi di cemento che si intravedono si nascondono diversi sacchi di plastica bianca. È al loro interno che un giornalista di Al Jazeera ha testimoniato la presenza di resti umani. (il Giornale)