Stellantis: produzione auto crolla, mai così in basso dal 1956

Altri articoli:
Gli orsi e la politica

È stato un anno da dimenticare il 2024 di Stellantis. Secondo i dati diffusi da Fim-Cisl, la produzione del gruppo automobilistico “si chiude negativamente, dopo due anni di crescita, segnano un forte dato negativo rispetto all’anno precedente, con una quantità tra autovetture e furgoni commerciali di 475.090 unità (-36,8%) contro le 751,384 del 2024″. Tutti gli stabilimenti sarebbero coinvolti dal crollo produttivo: gli autoveicoli con perdite maggiori rispetto ai veicoli commerciali: Mirafiori -69,8%, appena 25.920 veicoli prodotti contro gli 85.940 del 2023; Maserati Modena -79%, Cassino -45%, Pomigliano -21,9%, Melfi -63,5%. (Wall Street Italia)

Se ne è parlato anche su altri media

Il 2024 sarà ricordato come l’annus horribilis di Stellantis e della produzione italiana di auto. Infatti, lo scorso anno la casa automobilistica ha realizzato il 37% di vetture in meno rispetto al 2023. (Energia Oltre)

A mettere in colonna i dati delle vendite Stellantis nel 2024 c'è da farsi venire i brividi. Se gennaio e febbraio dell'anno appeno archiviato sembravano accennare una timida ripresa delle vendite dei veicoli (auto e camion) della conglomerata italofrancese, da marzo in poi la picchiata degli acquisti è stata clamorosa. (Eventi e News in Italia)

Con i cambiamenti in corso non era possibile attendersi numeri positivi nel comparto dell’Automotive. Il segno meno in Italia quanto in Europa è la cartina da tornasole di come il Green Deal abbia causato una brusca frenata al mercato e quindi alla produzione industriale. (AbruzzoLive)

Cassino, l’anno nero di Stellantis. Nel 2024 giù occupazione e produzione: numeri da austerity

Il segno meno in Italia quanto in Europa è la cartina da tornasole di come il Green Deal abbia causato una brusca frenata al mercato e quindi alla produzione industriale. "Con i cambiamenti in corso non era possibile attendersi numeri positivi nel comparto dell’Automotive. (ChietiToday)

La produzione di Stellantis in Italia è scesa del 37% lo scorso anno, secondo i dati diffusi dal sindacato FIM-CISL. La produzione di auto è scesa del 46%, toccando il livello più basso mai raggiunto dal 1956, mentre sul fronte dei veicoli commerciali è stata registrata una flessione del 17%. (Automoto.it)

Senza andare troppo indietro nel tempo, basta paragonare il dato registrato al 31 dicembre 2024 - che riporta 26.850 vetture prodotte e circa 2.600 impiegati - con quello del 2017 e 2018 quando Giulia e Stelvio erano da poco sulle linee e la fabbrica sfornò circa centomila vetture ogni anno. (ilmessaggero.it)