La scoperta: sul Pizzo del Diavolo le orme di animali di 280 milioni di anni fa

La scoperta è straordinaria ed è avvenuta sulle Orobie, in una zona compresa tra la Val d’Ambria, in Valtellina, e il pizzo del Diavolo di Tenda (Carona): orme di animali che risalgono a 280 milioni di anni fa, fossilizzate e perfettamente conservate. La scoperta grazie al ritiro dei ghiacciai. Di fatto un intero ecosistema fossilizzato su lastre di arenaria a grana finissima, che hanno conservato dettagli inimmaginabili, rimasto nascosto fra le vette alpine per milioni di anni. (Val Brembana Web)

Ne parlano anche altri media

La scomparsa della copertura nivo-glaciale sulle Alpi, a seguito dell'aumento delle temperature globali, ha messo a nudo incredibili fossili risalenti a 280 milioni di anni. Si tratta di un intero ecosistema fossilizzato, con orme, impronte di polpastrelli di animali, ed anche resti di piante e gocce di pioggia fossilizzate. (Ilmeteo.net)

Il sito è stato individuato per caso dall'escursionista Claudia Steffensen di Lovero (Sondrio) e documentato dal fotografo naturalista Elio Della Ferrera. Le tracce scoperte risalgono al Permiano, l'ultimo periodo dell'Era Paleozoica e ora i primi reperti, recuperati a 3. (Sky Tg24 )

I reperti mostrati al Museo di Storia Naturale di Milano (LAPRESSE)

Un intero ecosistema preistorico fossile in Valtellina

(Adnkronos) – I più antichi antenati del bue domestico sono stati scoperti nella valle dell’Indo e nella mezzaluna fertile in Mesopotamia: si tratta di resti di uro (Bos primigenius) risalenti a circa 10mila anni fa. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Nel Parco delle Orobie, a causa dello scioglimento dei ghiacci, sono state scoperte tracce di vita preistorica. Il VIDEO SKY in alto. (iLMeteo.it)

Orme dianfibi e rettili, ma anche piante,semi, impronte di pelle e persinogocce di pioggia: è un vero e proprio ecosistema fossilizzato su lastre di arenaria, quello scoperto nelParco delle Orobie Valtellinesiin provincia di Sondrio. (Trentino)