Ucraina e Mercosur: Trump offre due opportunità all'Europa
Il piano di pace di Trump per l’Ucraina comincia a prendere forma. Il futuro presidente degli Stati Uniti lo ha discusso a Parigi una settimana fa, quando ha incontrato Macron e Zelensky, e ora conosciamo alcuni dettagli di quelle discussioni. In sostanza Trump non vuole un’Ucraina debole ed esposta a nuove aggressioni russe in futuro, però rifiuta di impegnare l’America e la Nato nella sua difesa: saranno gli europei a doverlo fare, anche inviando soldati sul territorio ucraino a garantire la sicurezza di quel paese dopo un armistizio. (Corriere della Sera)
Ne parlano anche altre fonti
La guerra in Ucraina volge davvero verso la pace? La Russia non si accontenterà di qualche territorio mentre Kiev appare sempre più sola... (East Journal)
Di Harris si temevano gli eccessi oltranzisti, allo stesso tempo nella percezione russa è chiaro il ricordo degli inizi della prima presidenza Trump nei confronti di Mosca. Trump ha fatto comprendere che la sua logica transnazionale verrà applicata anche al conflitto ucraino, così da parte del Cremlino ci si attende una certa pressione. (Il Fatto Quotidiano)
E tuttavia le prime mosse del presidente … Un po’ per pigrizia e un po’ fidandoci dei suoi comizi, in molti abbiamo creduto che Donald Trump non avrebbe perso un attimo a scaricare l’Ucraina, regalando ai russi l’intera Europa smidollata e corrotta, perché lui ci detesta e noi lo sappiamo. (L'HuffPost)
"Zelesnky vuole la pace", ha aggiunto Trump. Lo ha detto Donald Trump. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Mondo La diretta Trump: «Basta carneficina, parlerò con Putin e Zelensky»Cassis a Roma: «Stiamo lavorando a una conferenza di pace con la Russia» (Corriere del Ticino)
A dichiararlo ufficialmente è stato il Ministero della Difesa norvegese in un comunicato emesso domenica 15 dicembre e subito ripreso dai media portoghesi. Il Portogallo sarà la base per l'addestramento dei piloti ucraini di caccia F-16. (Corriere della Sera)