Specializzazioni mediche: le più redditizie e la fuga dei giovani medici

Diventare chirurgo o salvare vite in pronto soccorso non è più il sogno nel cassetto di chi ambisce a indossare il camice bianco. Così come fare l'anestesista, il radioterapista, l'anomapatologo, il microbiologo o il virologo o anche il farmacologo o lavorare nelle cure primarie. Molto più attraente sembra la carriera di chirurgo plastico, ginecologo, dermatologo o cardiologo dove l'overbooking di richieste dei giovani camici sembra legata anche alla possibilità di fare più facilmente l'attività privata e dunque guadagnare di più. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Questa mattina, 23 luglio, in 775 hanno affollato la Fiera di Padova per tentare la prova: 140 quesiti in 120 minuti. O ancora statistica, ecco quale sembra essere l'incubo dei medici che si apprestano ad affrontare il test per le Scuole di Specializzazione. (ilgazzettino.it)

Il Ministero dell’Università e della Ricerca non ha ancora assegnato le borse ma i dottori in Medicina hanno sostenuto ieri il test per ottenere una delle borse per la carriera di specializzando. Anche a Varese e a Como nelle postazioni informatiche delle aule didattiche di via Monte Generoso e di via Valleggio, l’Insubria ha ospitato 239 medici che hanno sostenuto (varesenews.it)

Si sono presentati in più di 700 in Fiera a Padova. Sono i laureati di Medicina e Chirurgia, che oggi hanno provato l’accesso alla Scuola di specializzazione dei loro sogni. “Sono scaramantico, non dirò dove spero di entrare” ha detto Mimmo. (Il Mattino di Padova)

Accordo per il fabbisogno di medici specialisti fino al 2026: ne serviranno oltre 43.000

Al via le prove per l'ammissione alle Scuole di specializzazione di area medica: a partire dalle 12 di oggi i candidati si confronteranno con le temute 140 domande a risposta multipla che determineranno, per loro, la possibilità di accedere alla specialità di preferenza. (ilgazzettino.it)

VARESE – Si è tenuto ieri, martedì 23 luglio, il test di ammissione alle Scuole di specializzazione dell’area sanitaria, organizzato dall’Università dell’Insubria secondo le indicazioni del Ministero dell’Università e della ricerca. (malpensa24.it)

I risultati si sapranno il prossimo 8 agosto e i concorrenti avranno tempo tra il 13 e il 23 settembre per accettare una delle borse di studio finanziate da Ministero e regioni. (varesenews.it)