Crippa 25esimo nella maratona olimpica dominata dall'etiope Tola

PARIGI 2024 L'azzurro fa una gara regolare senza riuscire mai a entrare nella lotta per le prime posizioni e cede nettamente nel finale. Faniel crolla nella seconda parte dopo essere stato in testa nella prima Grana/Fidal Yeman Crippa, primatista italiano sui 42,195 km, chiude in venticinquesima posizione con il tempo di 2h10'36 la sua maratona a cinque cerchi di Parigi, al termine di una gara in cui non entra mai nel vivo della competizione e chiude anche in grande affanno con un vistoso calo nel finale, mentre l'oro viene assegnato all'etiope Tamirat Tola con il primato olimpico di 2h06'26, davanti al belga Abdi Bashir secondo in 2h06'47, e al keniano Benson Kipruto terzo in 2h07'00. (Sport Mediaset)

Ne parlano anche altri media

È l'etiope Tamirat Tola a trionfare nella maratona di Parigi correndo in 2:06.26 e stabilendo il nuovo record olimpico. Argento al belga Bashir Abdi, staccato di 21" e bronzo al keniano Benson Kipruto a 34" dal vincitore. (Sky Sport)

Parigi 2024 ora per ora (Sport Mediaset)

Il 2h06’32” apparteneva all’indimenticato keniano Sammy Wanjiru (Pechino 2008). Le roi du marathon è il 32enne etiope Tamirat Tola, uno dei più grandi interpreti della specialità dell’ultimo decennio, nuovo campione olimpico. (La Gazzetta dello Sport)

Maratona, l'etiope Tola vince con record olimpico. Crippa al 25° posto

Roma, 10 ago. – Il nuovo re della maratona alle Olimpiadi è l’etiope Tamirat Tola (Foto World Athletics). (Agenzia askanews)

Yeman Crippa è il migliore degli italiani al traguardo della Maratona dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. (OA Sport)

Una gara perfetta ha consentito al maratoneta etiope Tamirat Tola di abbassare di alcuni secondi il record Olimpico in 2:06'26", soltanto 25° l'italiano Yeman Crippa che ammette: "È arrivata una crisi improvvisa" (il Giornale)