Meta e Google hanno messo nel mirino gli spyware made in Italy

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Prima Google, poi Meta. A distanza di pochi giorni l'industria di spyware e sistemi di sorveglianza è finita sotto la lente di due tra i colossi mondiali del digitale. Che raccontano di reti di account fasulli, trojan mascherati da app legittime, vulnerabilità sfruttate per infettare i dispositivi di giornalisti, attivisti, dissidenti e politici di opposizione. E puntano il dito contro alcune aziende italiane del settore. (WIRED Italia)

Ne parlano anche altre fonti

L’utilizzo diffuso, ma sommerso, degli spyware per monitorare e raccogliere dati da utenti ad alto rischio come giornalisti, difensori dei diritti umani e dissidenti politici, ha fatto nascere una vera e propria industria dei software di sorveglianza. (Cyber Security 360)

Dati Terna: meno autonomi con l’alt al metano russo. A rischio il contributo sardo dopo la cessione di Saras. Allerta per l’estate. (La Verità)

Meta fa nomi e cognomi: nel suo ultimo bollettino trimestrale di sicurezza, quello di fine 2023 pubblicato a febbraio 2024, la multinazionale di Zuckerberg “denuncia” cinque società cyber italiane (una è in realtà la filiale italiana di un’azienda spagnola) che a suo dire farebbero “scraping” di informazioni degli utenti dei social, diffonderebbero malware per spiarli e avrebbero creato una rete di migliaia di profili fake a loro disposizione, da usare per raccogliere le informazioni di utenti reali. (Libero Tecnologia)

Meta e Google puntano il dito contro alcune aziende italiane del settore di spyware e sistemi di sorveglianza come Negg Group, Ips Intelligence e Cy4Gate Ci risiamo. A distanza di pochi giorni l’industria di spyware e sistemi di sorveglianza è finita sotto la lente di due tra i colossi mondiali del digitale, Google e Meta. (Start Magazine)

Il monitoraggio governativo di privati attraverso l’uso di spyware commerciali sì è, nel tempo, trasformato in una vera e propria industria della sorveglianza caratterizzata da un business fiorente e da una filiera sviluppata in tutto il mondo. (Cyber Security 360)