Funerali Smuraglia, la piazza intona 'Bella Ciao': 'Ci ha dato la possibilità di essere liberi'
Susanna Camusso ha sottolineato come sia stato un partigiano antifascista ma anche un avvocato dei lavoratori, mentre il deputato del Pd Fiano ha affermato che "se ne va una persona di grande forza e rigidità morale"
"Abbiamo perso una parte della nostra storia costituzionale", ha affermato un cittadino in lacrime fuori da Palazzo Marino, "porterò sempre con me i suoi ideali di democrazia e libertà". (Repubblica TV)
Se ne è parlato anche su altri media
Ora, è evidente che il funerale a un personaggio come Smuraglia è anche un evento politico, di chiaro significato Sempre con Bella ciao, bandiere di Rifondazione Comunista e il pugno chiuso, saluto comunista, alla fine della cerimonia, la folla ha salutato la salma di Smuraglia fino al carro funebre”. (Secolo d'Italia)
Ciao a Carlo Smuraglia, partigiano ed esempio per tutti noi" Con immenso dolore annunciamo la scomparsa del nostro presidente emerito Carlo Smuraglia. (la Repubblica)
A quel punto dagli iscritti dell’Anpi, numerosi in piazza Scala, con bandiere e fazzoletti al collo, è partito a sorpresa il canto popolare della Resistenza, «Bella Ciao». La scolaresca di passaggio si è unita al coro con le maestre per ricordare Smuraglia, fra gli applausi dei presenti (Corriere TV)
Le immagini. (Unioneonline/l.f.) (L'Unione Sarda.it)
Raramente ho visto un simile clima di rispetto, affetto e gratitudine a una cerimonia funebre. C’erano molte rose rosse, venerdì, intorno a Carlo Smuraglia per l’ultimo saluto. (Il Fatto Quotidiano)
Per la cerimonia a Palazzo Marino arrivano i bambini di una scuola primaria che cantano “Bella Ciao“ al fianco dell’Anpi, con bandiere e fazzoletti al collo. A riaprire quella pagina c’è anche Silvia Pinelli: "Ha scelto di non essere mai indifferente", ricorda. (IL GIORNO)