Neve e previsioni meteo in Emilia Romagna: cambia tutto

– Si attende ogni anno la magia della prima neve per riavvolgere il nastro e tornare a guardare il mondo con gli occhi dei bambini. Ma per godere dei romantici paesaggi imbiancati, dovremo aspettare ancora qualche giorno, almeno fino al 22 o 23 novembre. La situazione, che prevedeva i primi nevischi, “si è molto ridimensionata – spiega Luca Lombroso, meteorologo Ampro, tecnico dell’Osservatorio geofisico Unimore –. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

I modelli meteorologici, come il prestigioso GFS, indicano subito dopo metà mese la tendenza a una espansione ed elevazione dell’anticiclone delle Azzorre verso Nord, fin verso la Groenlandia, che potrebbe spianare la strada a una discesa di aria artica verso l’Europa. (Meteo Italia)

Questa, in estrema sintesi, la previsione meteorologica per i prossimi giorni elaborata da Lorenzo... Attiva la lettura vocale Qualche pioggia mercoledì 13 novembre e temperature in diminuzione. (Virgilio)

Il primo affondo artico della stagione fredda sul bacino del Mediterraneo non sarà incisivo per l'Italia Avremo delle piogge anche localmente intense e un calo termico ma non ovunque perchè il grosso del maltempo si concentrerà sulla Penisola Iberica (3bmeteo)

L’inverno bussa all’Europa, ma l’Italia resta al caldo! Ecco cosa ci aspetta dopo metà Novembre

Meteo, domani un passaggio di aria fredda con nevicate in quota (La Provincia di Biella)

Inizio di settimana movimentato per l’Italia, a causa di un duplice attacco meteorologico. In altre parole, nelle prossime 12-24 ore, sono attese nevicate fino a 800-1000 metri sulle Alpi occidentali e altri temporali violenti tra Sicilia e Sardegna: abbiamo due cicloni, nello stesso momento, sul nostro Paese, uno al Nord e uno al Sud. (iLMeteo.it)

In particolare, dal 18-19 novembre, questa imponente massa d’aria gelida scivolerà rapidamente verso sud dalle latitudini polari, portando un brusco abbassamento delle temperature in Paesi come Regno Unito, Scandinavia, Olanda, Germania, Francia (specie settori più settentrionali), dove potranno verificarsi le prime nevicate fino a bassa quota o in pianura. (Meteo Italia)