Maternità surrogata “reato universale”, da mercoledì diventerà legge, ai cittadini italiani “vietata all'estero, carcere fino a 3 anni”

Maternità surrogata “reato universale”, da mercoledì diventerà legge, ai cittadini italiani “vietata all'estero, carcere fino a 3 anni”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Giornale d'Italia INTERNO

La maternità surrogata diventerà reato universale questa settimana, infatti, arriverà in Aula al Senato domani 15 ottobre. Il disegno di legge prevede sanzioni per chi ha un figlio tramite la gestazione per altri, anche per chi va all'estero nei Paesi in cui è consentito. La Commissione di Giustizia, che aveva approvato il ddl nel luglio dello scorso anno, non ha apportato modifiche al testo licenziato da Montecitorio e quindi già mercoledì 16 potrebbe diventare a tutti gli effetti una legge. (Il Giornale d'Italia)

Ne parlano anche altre testate

Blitz anticamorra alle prime luci dell’alba. Stroncato da parte dei carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Caserta, un tentativo di riorganizzazione del clan dei casalesi nell’area tra Grazzanise e Pignataro maggiore. (La Repubblica)

Il lavoro degli investigatori e dei pm ha ruotato intorno alla figura di Antonio Mezzero, 62 anni, clan Schiavone. Tornato libero nel 2022 dopo 24 anni di carcere, Mezzero è stato intercettato mentre provava a riorganizzare e ridefinire i confini della federazione mafiosa casalese e rilanciarne il sempreverde business delle estorsioni. (Il Fatto Quotidiano)

Uno degli arrestati, tornato in libertà di recente dopo 24 anni di reclusione, stava tentando di ricostituire una frangia del clan dei Casalesi: blitz all'alba dei carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Caserta che coordinati dalla Dda di Napoli, stanno eseguendo 14 misure cautelari (9 in carcere e 5 ai domiciliari) nei confronti di altrettanti indagati a cui i militari e gli inquirenti contestano i reati di associazione a delinquere di tipo mafioso, estorsione, incendio, detenzione di armi e ricettazione. (Il Messaggero Veneto)

Camorra nel Casertano, blitz con 14 arresti: volevano ricostituire una frangia del clan dei casalesi

Liberato nel 2022 dopo 23 anni di carcere, Mezzero aveva subito tentato di riorganizzare l’attività criminale della cosca, puntando a ristabilire il dominio nei territori tradizionali. Indice Articolo Incastrato dalle intercettazioni telefoniche (Cronache della Campania)

Quattordici le persone finite agli arresti tra le quali Antonio Mezzero, 62 anni, legato alla fazione Schiavone del clan dei Casalesi, scarcerato dopo circa 24 anni di reclusione e sospettato di voler ricostituire una frangia della organizzazione malavitosa (come spiega il comandante del Reparto operativo dei carabinieri di Caserta, Melissa Sipala). (Corriere della Sera)

Sono 14 misure le persone finite in manette (9 in carcere e 5 ai domiciliari), con oltre 120 militari impiegati, un team SOS (Squadre Operative di Supporto), Nucleo Cinofili e Nucleo Elicotteri Carabinieri Pontecagnano. (caserta.corriere.it)