Inflazione Usa sale a settembre oltre attese, prezzi +2,4%

I prezzi al consumo negli Stati Uniti sono saliti in settembre del 2,4%, sopra le attese degli analisti che scommettevano su un +2,3% ma in rallentamento rispetto al +2,5% di luglio. Su base mensile i prezzi sono aumentati dello 0,2%, oltre il +0,1% previsto dal mercato. Anche l'indice core è salito più delle attese, segnando un +3,3% su base annua è un +0,3% su agosto mentre gli analisti scommettevano su +3,2% e +0,2%. (Tuttosport)

Ne parlano anche altre fonti

Sale l’inflazione negli Usa. I prezzi al consumo sono infatti aumentati più del previsto, alimentando ulteriori dubbi sulla capacità della Fed di tagliare i tassi di un altro mezzo punto percentuale nella riunione di novembre. (business24tv.it)

💵US CPI report scheduled on 1:30 PM BST may increase US dollar volatility Il rapporto sull'inflazione dei prezzi al consumo (CPI) degli Stati Uniti, che sarà pubblicato oggi alle 14:30 CEST, sarà la lettura macroeconomica più importante della settimana, offrendo maggiori indicazioni su se i dati statunitensi, davvero molto solidi visti di recente, si tradurranno in un aumento dell'inflazione e metteranno maggiore pressione sulla comunicazione accomodante della Fed. (XTB)

Dati sull'inflazione di settembre: Core CPI: effettivo 0,3% MoM; previsto 0,2% MoM; precedente 0,3% MoM; CPI: effettivo 2,4% YoY; previsto 2,3% YoY; precedente 2,5% YoY; (XTB)

USA, inflazione scende anche a settembre, ma meno delle attese

L’inflazione, uno dei temi principali della campagna elettorale presidenziale a meno di un mese dal voto del 5 novembre, ha continuato a rallentare negli Stati Uniti a settembre, anche se un po’ meno del previsto, tornando al 2,4% su base annua dal 2,5% di agosto, secondo l’indice CPI pubblicato giovedì dal Dipartimento del Lavoro. (RSI.ch Informazione)

I futures sugli indici azionari statunitensi hanno mostrato un calo giovedì, mentre gli investitori si preparano a un atteso rapporto sull'inflazione, che potrebbe chiarire le future decisioni di politica monetaria. (Websim)

Australia, aspettative di inflazione scendono a ottobre. Nel mese di ottobre le aspettative di inflazione a 12 mesi da parte dei consumatori sono scese al 4%, minimo dall’ottobre del 2021 e secondo mese consecutivo di calo. (Ekonomia.it)