Hamas: 'Possibile intesa sulla tregua a Gaza entro fine anno'. LIVE
"Israele ha raggiunto i suoi obiettivi militari fondamentali necessari per aiutare a garantire che il 7 ottobre non accada mai più: smantellare l'organizzazione militare di Hamas e occuparsi dei leader che erano responsabili. Quindi, questo è il momento di porre fine a tutto questo in un modo che riporti a casa gli ostaggi". Lo ha detto il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ai giornalisti al termine dei colloqui sulla Siria ad Aqaba, ribadendo la necessità di un accordo sui prigionieri ancora in mano ad Hamas. (Sky Tg24 )
La notizia riportata su altre testate
Inoltre lmeno quattro persone erano state uccise a seguito di un attacco con droni e missili nel campo profughi di Shati, a nord-ovest della città di Gaza. Almeno 12 morti sono stati registrati negli ultimi attacchi su Gaza da parte delle forze armate israeliane. (Tiscali Notizie)
Accordo vicino, anzi vicinissimo. Da giorni si rincorrono le voci sulla firma «imminente» di un accordo per il cessate il fuoco a Gaza. Conferme sono arrivate negli ultimi giorni non solo dai mediatori (Egitto, Usa), ma anche – per una volta – da fonti di entrambe le parti in guerra, Israele e Hamas (Open)
Il funzionario ha delineato un piano in tre fasi che prevede il rilascio, entro i primi 45 giorni, dei civili e delle soldatesse tenuti prigionieri nell’enclave, e il ritiro delle forze israeliane dai centri urbani, dalla strada costiera e dalla striscia di terra strategica lungo il confine con l’Egitto. (Il Fatto Quotidiano)
Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Sarebbero in una fase "cruciale" i negoziati per un accordo tra Israele e Hamas che porti a un cessate il fuoco nella Striscia di Gaza e alla liberazione degli ostaggi trattenuti... (Virgilio)
Al-Jolani, revocare tutte le sanzioni alla Siria (Il Sole 24 ORE)