'No alla pena di morte in Iran per Pakhshan Azizi'

'No alla pena di morte in Iran per Pakhshan Azizi'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri articoli:
Virgilio ESTERI

< (Virgilio)

Ne parlano anche altre testate

La Corte Suprema iraniana ha confermato la condanna a morte di Pakhshan Azizi, un'attivista curda di 40 anni detenuta nell'ala femminile della prigione di Evin a Teheran. Azizi era stata arrestata... (Virgilio)

Sono passate poche ore da quando hanno permesso a Cecilia Sala di lasciare il carcere di Evin in cambio della liberazione dell’ingegnere iraniano Mohammad Abedini Najafabadi e già le autorità della Repubblica islamica tornano a colpire un’attivista, una dissidente, un simbolo della resistenza contro il regime atemporale e oscurantista degli ayatollah. (La Stampa)

/01/2025 19:20:00 (Tp24)

Iran, Abedini in patria. Teheran condanna a morte attivista curda

Azizi ha 40 anni, è un'operatrice umanitaria e un'attivista curda di Mahabad, ed è stata arrestata a Teheran il 4 agosto 2023, con il padre, la sorella e il cognato. I profili social di molti iraniani e iraniane condividono il volto sorridente di Pakhshan Azizi che stride con la notizia riportata sotto la foto: «Confermata la condanna a morte». (Corriere della Sera)

Il caso Abedini. Revocato l’arresto, l’ingegnere iraniano è rientrato nel suo paese, che intanto grazia una donna mentre conferma un’altra condanna a morte. Iran, Abedini in patria. Teheran condanna a morte attivista curda (TV2000)