Curcio in visita in Valle d’Aosta: “A Cogne con le chiusure preventive evitate situazioni drammatiche”

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Visita nella tarda serata di ieri nella sede della protezione civile valdostana di Fabrizio Curcio, capo del Dipartimento della Protezione civile nazionale. Dopo essersi confrontato con la macchina dei soccorsi, Curcio ha risposto alle domande dei cronisti ringraziando innanzitutto “la prontezza di chi ha operato”. “Il primo punto è quello sempre della salvaguardia delle persone – ha detto – anche con l’evacuazione preventiva della strada si sono evitate situazioni drammatiche. (AostaSera)

Ne parlano anche altri giornali

Tra il timore di nuove esondazioni del torrente Marmore e il fango da spalare, Cervinia oggi è al lavoro per cercare di tornare alla normalità il più presto possibile. (Tiscali Notizie)

Molte zone isolate e senza corrente elettrica e acqua. In arrivo il capo della Protezione civile nazionale per valutare il piano d'intervento e verificare la situazione dopo il maltempo che ha colpito in particolare valle d'Aosta e Piemonte Maltempo, il Nord Ovest in ginocchio tra fiumi esondati e danni da milioni di euro ( e VIDEO). (il Dolomiti)

Pioggia torrenziale, violenta. Ma siamo anche in Piemonte, soprattutto nel Canavese, cioè quel territorio che va da Ivrea a Torino fino al confine valdostano. (Corriere della Sera)

Maltempo, la strada verso Cogne devastata dalla furia del torrente - VIDEO

Nel giro di pochi minuti piccoli ruscelli si sono trasformati in fiumi in piena, squarciando sentieri e depositando tronchi e massi là dove c’erano strade asfaltate. Tanta paura. (Corriere della Sera)

Continua l’emergenza maltempo nel nordovest del Piemonte e in Val d’Aosta. Le forti piogge che hanno colpito il territorio sabato 29 giugno hanno provocato gravi danni, che hanno impegnato i soccorsi in numerose operazioni per mettere al sicuro residenti e turisti, oltre a rendere necessaria la chiusura di diverse strade, isolando intere località. (varesenews.it)

Per tutti i dettagli vai alla sezione Meteo Segui 3BMeteo su Fecebook (3bmeteo)