Le mosse della Fed viste dai mercati Usa

Le mosse della Fed viste dai mercati Usa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Start Magazine ECONOMIA

Le mosse della Fed viste dai mercati Usa La Fed inverte la rotta: la reazione dei mercati. L'analisi di Richard Flax, Chief Investment Officer di Moneyfarm. Per quanto le banche centrali apprezzino vedere riflesse sui mercati finanziari le aspettative delle loro decisioni, prima della riunione di mercoledì scorso, gli analisti erano divisi tra chi riteneva che la Federal Reserve (Fed) avrebbe tagliato i tassi di soli 25 punti base e chi pensava che avrebbe fatto le cose in grande, optando per un taglio di ben 50 punti base, una mossa piuttosto aggressiva, solitamente riservata ai tempi di crisi. (Start Magazine)

Su altre testate

Rob Secker, portfolio specialist di T. “C'è la percezione generale che una svolta della Fed potrebbe innescare un nuovo ciclo”. (Advisoronline)

La Federal Reserve (Fed) segue le orme della BCE (Banca centrale europea), annunciando un taglio dei tassi di interesse americani entro il 2024. Questa mossa rappresenta una risposta alle pressioni economiche, con l’obiettivo di stimolare l’economia e alleviare gli effetti di un possibile rallentamento. (Immobiliare.it)

“Buona notizia per i consumatori. Ciò vuol dire che il costo di comprare una casa, una macchina e molto altro scenderà anche”. (Avanti Online)

Mercati asiatici sostenuti dai tagli della FED

La settimana in sintesi Settimana complessivamente ancora positiva per i listini globali, supportata in primis dall’atteso taglio ai tassi della Fed, con listini asiatici particolarmente tonici (Nikkei 225 +3.12%, Hang Seng +5.12%), supportati da un lato dalle attese di un maggiore stimolo all’economia in Cina e dall’altro dalla decisione della Bank of Japan di non intervenire sui tassi per il momento. (Websim)

Una valutazione della riunione di settimana scorsa del Federal Open Market Committee mi lascia una sensazione ambivalente. Non sono d’accordo con la scelta della Federal Reserve (Fed) di procedere a un taglio più consistente di 50 punti base (pb) invece di uno più moderato di 25 pb, ma concordo con gran parte della valutazione dell’economia sottostante descritta dal presidente della banca Jerome Powell. (Start Magazine)

Dopo il maxi taglio dei tassi della Fed le borse sono schizzate ai massimi, ma il rendimento dei bond ha smesso di crescere per paura della recessione. (Milano Finanza)