Keir Starmer, l'anti-Corbyn a capo di un Labour "serio" e moderato

Approfondimenti:
Ucraina

Keir Starmer, l'anti-Corbyn a capo di un Labour "serio" e moderato 03 luglio 2024 . I genitori - un'infermiera e un produttore di attrezzi - entrambi sostenitori del Labour lo chiamarono così in omaggio al fondatore del partito, Keir Hardie. Nato a Londra nel 1962, Starmer è cresciuto nel Surrey ed è sposato con un'avvocata di fede ebraica - Victoria Alexander - da cui ha avuto due figli. Di origini modeste, parla spesso dell'importanza di intendere la politica come "servizio" al Paese, e va ripetendo regolarmente "Prima il Paese, poi il partito". (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altre testate

In ogni caso, da quel momento inizia lo spoglio e la sequenza dei risultati è – come sintetizza il Guardian – quella che segue: Gli orari della notte elettorale: cosa aspettarsi e quando si sapranno i risultati (la Repubblica)

Dopo la Francia, anche il Regno Unito domani torna in anticipo alle urne, per eleggere i nuovi 650 membri del Parlamento. E secondo quanto prevedono i sondaggi il premier Rishi Sunak si pentirà amaramente di averle indette il maggio scorso, con un annuncio a sorpresa che aveva fatto infuriare la metà del suo partito. (il Giornale)

Ora che l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea è una realtà, il 60enne istrionico leader populista, grande amico e fan di Donald Trump che lo voleva ambasciatore britannico a Washington, vuole riformare il Paese abbassando drasticamente le tasse e dichiarando guerra a criminalità e, soprattutto, all'immigrazione. (Adnkronos)

Elezioni Uk, domani il voto ma il risultato è già scontato: ecco perché

Giovedì 4 luglio i cittadini britannici sono chiamati alle urne per eleggere i loro rappresentanti alla Camera dei Comuni , che determinerà il prossimo governo del Regno Unito. Saranno le prime elezioni parlamentari dopo l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea il 31 gennaio 2020. (Sondaggi Bidimedia)

Introduzione (Sky Tg24 )

Ha fatto una campagna elettorale principalmente tesa ad esortare a non dare al Labour di Keir Starmer "l'assegno in bianco" che riceverebbe da una super maggioranza ai Comuni. (Adnkronos)