La Campania alla Frankfurter Buchmesse, da Maurizio de Giovanni a Viola Ardone, Valeria Parrella e Patrizia Rinaldi

Altri dettagli:
Migranti

Patrizia Rinaldi, Maurizio de Giovanni, Viola Ardone e Valeria Parrella. E un focus sul Ventre di Napoli e Domenico Rea. Sono gli assi campani volati in Germania per la Frankfurter Buchmesse, il più importante evento editoriale internazionale, paese ospite quest’anno l’Italia. Fino a domenica alla 76esima edizione della Frankfurter Buchmesse i nostri autori e decine di case editrici campane si ra… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

"Abbiamo ragionato su come il calco fisico di una piazza sia il luogo in cui tutti i giorni si attiva la vita e l’imprevedibilità ad essa collegata. La piazza è un luogo pubblico, non ha codici prefissati per il comportamento dei singoli. (Adnkronos)

La Fiera del libro di Francoforte, la più importante fiera di libri in Europa giunta alla sua settantaseiesima edizione, ha preso il via ieri 16 ottobre con la cerimonia d’apertura e si concluderà il 20 ottobre prossimo. (Sololibri.net)

Un ruolo da protagonista lo giocherà anche Ferrara, non con la letteratura, ma con l’arte figurativa. Ministri, ambasciatori, consoli. (il Resto del Carlino)

1.600 biblioteche e 344 case editrici, Lombardia da record nel settore dei libri

Non lontano all’ombra dei 19 su 20 grattacieli tedeschi alti almeno 150 metri, quartier generali di banche e assicurazioni che configurano la piazza finanziaria della Germania (ne sta nascendo un altro teoricamente eco-sostenibile perché così vuole la speculazione green sposata dalle big-banks), una protesta pro-Gaza programmata per il 7 ottobre è stata inizialmente vietata dal sindaco. (La Stampa)

"Posso dire che siamo qui per riaffermare la centralità di quel che si può chiamare pensiero solare - ha dichiarato il neo ministro - , il punto d'incontro tra la rigidità delle ideologie, della battaglia delle idee, che si discioglie nella luce meridiana dello spirito mediterraneo". (la Repubblica)

L’assessore è intervenuta nel panel intitolato ‘Lettura, comunità, sviluppo. Sono solo alcuni numeri illustrati dall’assessore alla Cultura di Regione Lombardia, Francesca Caruso, alla ‘Buchmesse’ di Francoforte, la più importante fiera editoriale del mondo. (LegnanoNews.com)