Maltempo sull'Italia, è ancora allerta oggi: regioni a rischio, ultime news

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Adnkronos INTERNO

Il maltempo non molla ancora l'Italia. Anche oggi, sabato 19 aprile, è allerta meteo. Due le regioni più a rischio: Emilia Romagna e Lombardia. E' stata infatti confermata l’allerta rossa nell’area della pianura piacentina e parmense. A preoccupare il passaggio della piena del Po, che continua a essere monitorato minuto per minuto dall’Agenzia regionale di Protezione civile e da AIPo (Agenzia interregionale per il fiume Po) a seguito delle forti piogge che in questi giorni hanno colpito l’Italia nord-occidentale. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altre testate

Un ulteriore appuntamento è stato fissato per questa sera alle 22, altri due sono già in programma per domani mattina alle 9.30 e infine nel pomeriggio alle 15.30 quando la piena dovrebbe già avere raggiunto la città, ma non ancora Casalmaggiore. (La Provincia di Cremona)

Le acque, già nelle prime ore di sabato, erano già andate a lambire la strada alzaia (transennata e chiusa ai pedoni) lungo le società canottieri. Intorno alle 10,30, infatti, l’idrometro a Cremona segnava 3.54m sopra lo zero idrometrico, con una situazione in criticità arancione e a circa 70 centimetri dalla criticità rossa. (Cremonaoggi)

SAN ROCCO AL PORTO (Lodi) Fiato sospeso nei paesi rivieraschi del fiume Po interessati da una piena primaverile decisamente da brividi: tra ieri sera e questa mattina è previsto infatti l’arrivo del colmo con le previsioni meteo fortunatamente aggiornate al ribasso, che hanno portato ieri pomeriggio alla decisione da parte del Consorzio di Bonifica Muzza Bassa Lodigiana di non tagliare gli argini fusibili in località Berghente, tra Guardamiglio e San Rocco al Porto. (Il Giorno)

A preoccupare il passaggio della piena del Po, che continua a essere monitorato minuto per minuto dall'Agenzia regionale di Protezione civile e da AIPo (Agenzia interregionale per il fiume Po) a seguito delle forti piogge che in questi giorni hanno colpito l'Italia nord-occidentale. (La Stampa)

E per precauzione il sindaco di Porto Tolle, Roberto Pizzoli, ha precisato che “La piena del Po è prevista tra sabato e domenica, nel bollettino emesso dalla Protezione civile del Veneto, siamo in livello di attenzione giallo al momento, per cui ho dovuto emettere l'ordinanza di chiusura delle aree golenali e al transito dei ponti di Santa Giulia e Scanarello. (Polesine24)

Comunicato stampa del 18 aprile 2025 Nella mattinata odierna, si è tenuto in Prefettura un primo incontro, presieduto dal Prefetto Antonio Giannelli e alla presenza delle componenti istituzionali interessate, volto al costante monitoraggio dell’andamento idrografico del fiume Po, a seguito degli eventi metereologici degli scorsi giorni. (Il portale delle Prefetture)